Atos Origin e Siemens intendono dare origine a una partnership strategica a livello globale: Siemens cederà ad Atos Origin l’unità Siemens It Solutions and Services, per un totale di 850 milioni di euro, al fine di formare un Champion europeo dell’It. Per un periodo minimo di cinque anni Siemens diventerà azionista di Atos Origin con una quota del 15%. La transazione darà origine a un’azienda leader nei servizi It, con un fatturato pro-forma per l’anno 2010 di circa 8,7 miliardi di euro e 78.500 collaboratori a livello globale.
Come parte della transazione, Siemens ha chiuso un contratto di outsourcing della durata di sette anni per un valore di circa 5,5 miliardi di euro, che prevede la fornitura per Siemens da parte di Atos Origin di Managed Services e System Integration. La nuova azienda costituirà la più estesa piattaforma europea di servizi di gestione, rafforzerà significativamente le proprie attività basate su pagamenti e transazioni elettroniche, e si posizionerà in maniera distintiva come fornitore di servizi di cloud computing e di soluzioni market leading di System Integration, come Consolidation & Harmonization, Energy, Plm.
Per la cessione di Siemens It Solutions and Services, Siemens riceverà circa 12,5 milioni di azioni, appena emesse da Atos Origin, del valore attuale di circa 414 milioni di euro, obbligazioni convertibili in cinque anni per un valore di 250 milioni di euro, e un pagamento in valuta liquida di circa 186 milioni di euro. Si prevede che nel 2011 la nuova azienda generi una crescita nel fatturato in linea con la crescita del mercato di riferimento, con un margine operativo del 6%, e che entro il 2013 generi un fatturato tra i 9 e i 10 miliardi di euro, con un margine operativo tra il 7% e l’8%.
Siemens supporterà Atos Origin nel percorso d’integrazione di Siemens It Solutions and Services, una pre-acquisizione di asset riadattati, al fine di generare sinergie considerevoli nel futuro prossimo. Si prevede inoltre che la forza lavoro a livello mondiale di Siemens It Solutions and Services sia ridotta di 1.750 unità, tra cui 650 in Germania (principalmente per quanto riguarda funzioni indirette come G&A). Siemens ha accettato di contribuire con una somma fino a 250 milioni di euro per sostenere i costi destinati all’integrazione e al training.
La transazione dovrebbe concludersi entro luglio 2011, successivamente alla consultazione con il sindacato di Atos Origin, all’approvazione dell’Antitrust e degli azionisti di Atos Origin nel corso di un incontro con gli azionisti straordinario programmato per la fine di giugno 2011. Atos Origin e Siemens svilupperanno congiuntamente prodotti e soluzioni IT, per i quali entrambe le aziende si sono impegnate in un investimento di 50 milioni di euro ciascuna. L’accordo di partnership determinerà delle significative opportunità di sviluppo per quanto riguarda i servizi hi-tech transazionali e i settori in crescita come quelli di healthcare, energy, trasporti e manufacturing.
Siemens: www.siemens.it
Atos Origin: www.atosorigin.com