MHT&Reno, realtà consulenziale nata dall’unione delle forze di MHT e Reno Sistemi, ha coadiuvato Armes nell’implementazione della soluzione verticale di Erp basata su Microsoft Dynamics NAV, che garantisce un controllo completo delle fasi di commessa, dalla preventivazione alla chiusura. Inoltre, visti gli importanti vantaggi ottenuti, l’applicazione è stata scelta anche da Promag, azienda del Ferretto Group specializzata nella produzione di magazzini automatici e verticali.
Armes, fondata nel 1956 a Vicenza, è specializzata nella produzione di sistemi di magazzinaggio e archiviazione e, nel corso degli anni, si è attestata come punto di riferimento del settore a livello internazionale grazie all’ampia proposta di scaffalature metalliche e di soppalchi completi di pavimentazioni. L’azienda fa parte di Ferretto Group, operatore mondiale nel settore dell’automazione di magazzino con cinque sedi in Italia e una rete capillare di partner in venticinque paesi esteri. Il Gruppo comprende, oltre ad Armes e Promag, anche Egeria, che sviluppa software per la logistica; Archimede Ingegneria, che opera nel settore dell’ingegneria civile e degli impianti tecnologici, e Armes Maini, con sede in India, che produce scaffali metallici e soppalchi.
La principale necessità di Armes è quella di rispondere alla sempre crescente domanda di prodotti, soluzioni e servizi caratterizzati da una estrema personalizzazione delle richieste e dall’eterogeneità della tipologia di clienti. La soluzione scelta e implementata nell’azienda vicentina è stata sviluppata interamente da MHT&Reno basandosi su Microsoft Dynamics NAV, per rispondere alle crescenti e complesse necessità delle aziende manifatturiere che realizzano impianti e macchine progettati e configurati ad hoc per il committente.
L’applicazione garantisce la completa integrazione della commessa con i processi di preventivazione, progettazione, pianificazione dei materiali e delle risorse produttive, logistica e controllo dei costi e dei margini. La soluzione di MHT&Reno offre un’ampia copertura funzionale del flusso commerciale, logistico, produttivo e amministrativo legato alla gestione della commessa, in perfetta sinergia con Microsoft Dynamics NAV. Tra i molteplici vantaggi ottenuti con l’implementazione della soluzione di MHT&Reno, sono da sottolineare in particolare la consistente diminuzione del time-to-order grazie alla riduzione dei tempi di codifica, la maggiore autonomia operativa dell’ufficio commerciale e l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative ai ricavi, ai costi e ai margini di commessa, garantendo un controllo di gestione e un’analisi del business ottimali. Inoltre, grazie alle funzioni di supply chain management integrate, la soluzione permette di supportare scenari di produzione misti e di gestire un numero sempre maggiore di varianti di prodotto.