Automazione Plus

Arianna, il robot da bibliotecaERT

?

La nuova biblioteca avanza, la vecchia si rinnova… ormai è un dato di fatto. Così, immaginare un aiutante robotizzato che ci accompagni tra gli scaffali per raggiungere il libro giusto non è più una visione tanto futuristica. Una biblioteca al passo con i tempi e con la tecnologia: è su questa idea che CsBNO, il maggiore circuito italiano con una cinquantina di biblioteche associate, ha istituito i fab lab, vere e proprie officine di giovani volontari e creativi appassionati di progettazione tecnologica ed elettronica, che trovano ospitalità in biblioteca, lo spazio migliore per incontrarsi e lavorare insieme. Attualmente sono quattro nel nord-ovest di Milano, nelle biblioteche di Bollate, Canegrate, Cinisello Balsamo e Paderno Dugnano.

E proprio a Canegrate, StuffCube, un gruppo di Makers con il pallino del fai-da-te, sta lavorando a un ambizioso progetto: Arianna, il robot da biblioteca in grado di muoversi sul pavimento e andare dove gli viene richiesto. Il gruppo sta già elaborando i primi prototipi, lavorando sia alle componenti meccaniche sia al software. Il progetto è un work-in-progress e la parola d’ordine è cooperazione: chiunque voglia contribuire con nuove idee o voglia partecipare al progetto può proporsi.
Su https://stuffcube.wordpress.com/info/ tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

“Trasformare la nostra biblioteca nel cuore moderno e pulsante della comunità” sottolinea Gianni Stefanini, Direttore Generale di CsBNO “significa inserirla in una rete con tante altre realtà simili, dotarla di servizi inediti e utili, metterla al passo con i tempi, farne un centro sempre disponibile. L’evoluzione delle tecnologie in biblioteca è ormai giunta ad un punto di svolta: l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning. Oggi è possibile riconoscere e soddisfare i bisogni di informazione e cultura di utenti e cittadini, spostando sul piano individuale la promozione della lettura e della fruizione culturale. Tante sono le integrazioni e le cooperazioni avviate da CsBNO in questo senso e molti i progetti intrapresi su più livelli, da quelli internazionali ai locali, ognuno con precisi ruoli e finalità”.
Come detto, tecnologia e intelligenza artificiale sono parole chiave in questa precisa fase di rinnovamento delle biblioteche, così come la rivisitazione degli spazi e dei servizi in un’ottica human centered.

CsBNO è anche capofila del progetto europeo “New challenges for public libraries”, in breve NewLib, finalizzato all’applicazione del manuale ‘Design Thinking for Libraries’ e alla prototipazione di nuovi servizi per le biblioteche. Il progetto si propone nel concreto di ridisegnare gli spazi interni della biblioteca e di ripensare i servizi offerti attraverso l’adozione di metodi e sistemi quali il design thinking e il machine learning.
Nato da un progetto che coinvolge realtà e soggetti internazionali, NewLib potrebbe cambiare del tutto la biblioteca di pubblica lettura. Per questo, CsBNO ha avviato tavoli di confronto sul territorio nazionale al fine di raggiungere e coinvolgere più interlocutori possibili. Una nuova svolta del progetto è proprio l’avvio di un percorso di adesione di nuovi partner, consorzi e sistemi bibliotecari, che intendano individuare un ambito di applicazione del design thinking per ridefinire parzialmente la propria offerta di servizio. A queste nuove realtà CsBNO mette a disposizione le proprie professionalità esperte nella metodologia design thinking, supportando i propri partner nella pianificazione e nel coordinamento delle varie fasi dell’intervento e nell’organizzazione di momenti formativi.