Automazione Plus

Architettura CNC aperta con TwinCAT 3ERT

Alla Emo 2013, Beckhoff ha presentato la propria soluzione PC based completa e scalabile per il controllo numerico. Sul lato software, TwinCAT 3 comprende sia il framework di engineering che il controllo in tempo reale con sistemi a tempo di esecuzione per PLC, NC, CNC e/o robotica.

Grazie al supporto di un processore multi core e di un sistema operativo a 64 bit, TwinCAT 3 consente di ottenere prestazioni di alto livello, utili ad esempio per eseguire il controllo ad alta precisione di fresatrici HSC (High Speed Cutting). La veloce tecnologia di controllo e la semplicità di programmazione del CNC Beckhoff consentono ai centri di lavorazione HSC di usufruire appieno dei loro vantaggi: elevata dinamicità, migliore qualità della superficie e maggiore flessibilità nella lavorazione dei pezzi.

TwinCAT 3 consente tra l’altro l’integrazione di funzioni supplementari come ad esempio il Condition Monitoring nel sistema di controllo. I terminali di misurazione integrati nel livello I/O rilevano le vibrazioni della macchina, le quali vengono in seguito valutate dalla Condition Monitoring Library di TwinCAT. In questo modo i malfunzionamenti vengono rilevati prima che si verifichi un guasto e gli eventi possono essere pertanto analizzati. Ciò aumenta la disponibilità ed ottimizza l’utilizzo della macchina utensile.

Visual Studio, il tool di engineering integrato in TwinCAT, consente di sviluppare e testare algoritmi in modo rapido e semplice. Il concetto di runtime flessibile consente di implementare e personalizzare i moduli in modo sicuro e flessibile secondo le regole TcCOM. Nel runtime i metodi di un modulo possono essere richiamati direttamente da un altro modulo. Questa comunicazione diretta basata sugli eventi è definita nel Component Object Model (TcCOM) di TwinCAT. Gli utenti possono così implementare o sostituire  specifici componenti del CNC con segmenti di codice propri.

Oltre ai linguaggi IEC 61131-3, grazie all’architettura aperta di TwinCAT 3 gli utenti hanno la possibilità di usare C/C++ o Matlab/Simulink come linguaggi di programmazione per applicazioni in tempo reale. Pertanto può essere selezionato il linguaggio che meglio si presta alle singole esigenze.