Arc Informatique ha ottenuto il brevetto per il suo nuovo software di mobilità contestuale, che sfrutta i metodi di controllo basati sulla posizione. Si tratta di un’innovazione importante per i sistemi di controllo industriale (ICS), di gestione degli edifici (BMS), di controllo, supervisione e acquisizione dei dati (Scada) e per le interfacce uomo-macchina (HMI), come descritto nel brevetto n. 9.819.509.
Attraverso un dispositivo mobile, le informazioni sulla posizione di un utente all’interno o in prossimità di un sistema vengono rilevate utilizzando un sensore di posizione. Le informazioni sulla posizione vengono comunicate tramite una connessione wireless dal dispositivo mobile dell’utente a un server. Una o più azioni vengono classificate come disponibili all’utente in base alle informazioni sulla sua posizione e al ruolo dell’utente; le azioni mostrate sul display rappresentano quelle disponibili in un’applicazione ICS.
Vengono inviate al dispositivo mobile le opportune istruzioni per visualizzare determinate azioni disponibili in un’interfaccia utente comoda. Ciò consente all’utente di ricevere messaggi e interagire con le attrezzature o le risorse dello stabilimento situate in sua prossimità interagendo in modo naturale con una o più azioni visualizzate nell’interfaccia utente senza la necessità di navigare sul proprio dispositivo mobile.