Automazione Plus

Apriso accelera la produzione di Tesla MotorsERT

Apriso, il principale fornitore di soluzioni per l’eccellenza nella gestione dei processi produttivi, è stata scelta da Tesla Motors per gestire i processi di produzione delle batterie agli ioni di litio e dei componenti motopropulsori, e per le operazioni di assemblaggio dell’attesissima berlina Model S.

Apriso FlexNet garantirà a Tesla una piattaforma per la visibilità in tempo reale e per il controllo delle operazioni di produzione, supportando l’azienda nei cambiamenti tecnologici dei processi e nelle variazioni della domanda di mercato. La soluzione è in grado di fornire una classificazione completa dei prodotti e delle procedure che potranno essere utilizzati da Tesla come parte integrante delle best practice di produzione e dei processi di qualità. FlexNet permetterà di massimizzare la customer satisfaction e, al tempo stesso, di mantenere bassi i costi di produzione e le spese IT.

“L’obiettivo di Tesla è quello di offrire prodotti dal design e dall’ingegneria eccezionali. Operiamo rispettando i più elevati standard di qualità e miriamo a essere il punto di riferimento nel mercato dei veicoli elettrici”, dichiara Jim Dunlay, vice president of Engineering and Manufacturing di Tesla Motors. “Nel guidare l’innovazione e sviluppare ulteriormente la nostra attività, la piattaforma di Apriso risulta fondamentale per ottenere la flessibilità di cui abbiamo bisogno per implementare rapidamente le nuove funzionalità e le nuove tecnologie nei nostri processi di produzione”.

Tesla progetta e costruisce veicoli elettrici e batterie agli ioni di litio per i clienti di tutto il mondo e produce la Tesla Roadster, l’unica auto elettrica sportiva a emissioni zero. Attualmente, ci sono più di 1.200 Roadster in circolazione in 28 diversi paesi e questo testimonia l’impegno di Tesla per aumentare la disponibilità e l’accessibilità dei veicoli elettrici nel mercato.

“Una delle sfide principali che bisogna affrontare oggi nella produzione di veicoli elettrici è l’innovazione a ciclo continuo legata allo sviluppo delle batterie e la sua introduzione nei processi di produzione”, sottolinea Fred Thomas, Industry Director di Apriso. “Per soddisfare le esigenze di Tesla abbiamo implementato un sistema di gestione della produzione che permette di avere flessibilità, visibilità e controllo lungo tutta la catena produttiva. La nostra partnership con Tesla testimonia ancora una volta la crescente presenza di Apriso nel settore delle tecnologie pulite e sottolinea il ruolo importante che la giusta soluzione può svolgere nella produzione di tecnologie sostenibili e a costi accessibili ”.

La piattaforma FlexNet di Apriso è supportata in Italia da Hermes Reply, società del Gruppo Reply.

Apriso: www.apriso.com

Tesla Motors: www.teslamotors.com

Hermes Reply Srl: www.reply.eu/it/hermes