Cresce il ricorso al revamping delle macchine utensili, spinto da un lato dall’urgenza di produrre in modo sostenibile, dall’altro dall’aumento dei costi energetici e della logistica. Sarà uno dei focus principali dell’evento Mecfor che si terrà presso il quartiere fieristico di Parma, da martedì 24 a giovedì 26 maggio 2022, in contemporanea con SPS Italia.
Mecfor, organizzato da Fiere di Parma e Ceu-Centro Esposizioni Ucimu, avrà in questa sua prima edizione un format ibrido: convegni sulle tematiche del Revamping, della Meccanica e della Subfornitura, più una esposizione di qualche centinaio di aziende del settore. E sarà la prima novità fieristica di settore del 2022.
Scaricando gratuitamente il titolo di accesso a Mecfor sarà possibile visitare anche SPS Italia.
In esposizione ogni tipo di macchine utensili retrofittate, cioè pronte ad una seconda vita, convenienti e di alta qualità: macchine per taglio lamiera, taglio laser, presse, torni, centri di lavoro, robot e automazione industriale, fresatrici, alesatrici, filettatrici, macchine per la lavorazione del tubo e fili metallici, ed altro ancora. Sono macchine modernizzate, che rispondono ai criteri di Industria 4.0 e garantiscono alla produzione un modello ecosostenibile. Oltre al Revemping, saranno presenti altre due aree, dedicate alla Subfornitura e al Turning.
Sei i convegni a Mecfor
- Il convegno di apertura, dedicato a Revamping e 4.0, si terrà nella mattina del 24 maggio. Interverranno: Barbara Colombo (Presidente Ucimu), Antonio Cellie (CEO di Fiere di Parma), relatori di Ucimu, TifQ, Studio Tomasin, Rosa Sistemi.
- Nel pomeriggio si parlerà di Materiali – strategie e tecnologie a supporto degli acquisti – produzione – progettazione Soluzioni alle criticità negli approvvigionamenti. Tra i relatori esponenti di Aita-Associazione Italiana Tecnologie Additive e Responsabile, Metatech Group Fonderie, NIKA S.rl., CARMA S.r.l
- Il 25 maggio si parlerà di PNRR con un approccio dal punto di vista tecnico: cyber physical systems, internet of things e big data applicati all’industry 4.0. Interverranno relatori di Eurast, e Beatreex.
- La sostenibilità nei processi di produzione e le scorte a valore saranno il focus nel convegno del pomeriggio del 25 maggio con tre case history e testimonianze dirette di aziende del comparto.
- L’ultimo convegno, quello del 26 maggio, esplorerà il futuro rappresentato dal Forum Indsutry 5.0 e l’Innovation Managment System che ci delineerà la rotta da seguire per coniugare nuove tecnologie, innovazione organizzativa e di processo, sostenibilità e capitale umano in modo da generare valore sia per le imprese che per la società con interventi di Uniprofessioni, Apave, Eurast, Quest It.
- Infine, nel pomeriggio si terrà un incontro con i giornalisti specializzati dell’Ordine dell’Emilia Romagna sulla importanza dell’interazione tra aziende produttrici, fornitori e clienti finali.