Automazione Plus

Apre Bias 2004: una fiera “su misura”ERT

Si apre oggi la 31a edizione del Bias, Mostra Convegno Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’industria, in programma fino al 17 settembre nei padiglioni di Fiera Milano, in concomitanza con la seconda edizione di Bias-Manuf@cturing Forum, l’appuntamento con le soluzioni globali IT per l’industria, e Bi.Man, il 1° Salone Biennale della Manutenzione Industriale.

Ad aprire i quattro giorni di manifestazione è il tradizionale convegno scientifico, di respiro internazionale, “Automazione e ottimizzazione di processo per una gestione efficiente dei cicli produttivi” organizzato da Anipla (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione) e Fast (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), in programma oggi e domani. Come di consueto, il convegno si aprirà questa mattina con una sessione inaugurale in cui è previsto il saluto di Walter Rampini, Presidente Bias Group, Adolfo Colombo, Presidente Fast e Luca Ferrarini, Presidente Anipla.

In questa occasione verrà presentata in anteprima da Roberto Secchi, Presidente Gisi (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), l’Analisi Annuale 2004, pubblicazione relativa almercato dell’automazione e strumentazione industriale in Italia con focus sull’industria alimentare, realizzata a seguito di un’approfondita indagine svolta direttamente sul campo a cura del Gisi.

Uwe Grundmann, dell’ Arc (Automation Research Corporation) illustrerà i dati relativi al mercato dell’automazione mondiale, mentre Riccardo Scattolini, Professore del Politecnico di Milano, parlerà di “Controlli avanzati: applicazioni e recenti sviluppi”.

All’inaugurazione è inoltre prevista la presenza di istituzioni e autorità del mondo economico e politico.

La mattinata si concluderà con la consegna del Premio Anipla-Fast alla miglior memoria tra quelle presentate per il convegno Anipla-Fast 2004.

Bias quest’anno si presenta con un’immagine rinnovata, proponendo una manifestazione “su misura”, attenta alle esigenze degli operatori, contribuendo così a fare della manifestazione storica dell’Automazione, Strumentazione e Microelettronica un efficace strumento di business sempre più adeguato al contesto economico-produttivo, con l’obiettivo di confermare la propria leadership nell’ambito delle mostre internazionali dei settori a cui fa riferimento.
Con i suoi 85.000 mq e 2195 espositori, Bias 2004 offre il vantaggio di trovare in un unico evento l’intero spettro orizzontale e verticale dell’offerta: dalla completa filiera produttiva alla più specifica novità tecnologica.