Kabelschlepp produce catene portacavi per le applicazioni sui telescopi.
Le catene portacavi sono installate nei meccanismi di chiusura delle cupole giganti dei telescopi o nei sistemi di allineamento dei sistemi ottici o dello specchio primario.
Le condizioni ambientali difficili, come le temperature estreme, non sono le uniche sfide per i componenti installati. Anche i requisiti come precisione e basse vibrazioni nello scorrimento sono aspetti cruciali.
In collaborazione con i suoi partner, Kabelschlepp offre soluzioni per connessioni plug-in per conduttori elettrici installati a 3000 metri di altitudine.
I volumi di dati provenienti dagli attuali sistemi di telecamere astronomiche sono enormi. Ciò comporta speciali requisiti per i cavi a fibra ottica e fibra vetro, per i quali le catene portacavi rappresentano una guida sicura da molti anni.
Kabelschlepp ha confermato la propria esperienza specifica nel campo dei telescopi, per esempio con l’implementazione di catene portacavi complete in acciaio e poliammide che vengono progettate per la rotazione della fotocamera e l’elevazione degli assi del LSST (Large Synoptic Survey telescope) installato in Cile, sul Cerro Pachó, ad un’altitudine di oltre 2600 metri.
Un altro progetto nel campo dei telescopi è stato implementato da Tsubaki Kabelschlepp per l’Osservatorio Statale in Turingia, Germania. Il telescopio Alfred Jensch è uno strumento di osservazione astronomica in questa località. In occasione dell’installazione del nuovo sistema di camere, i proprietari hanno contattato Tsubaki Kabelschlepp che ha fornito un sistema di catena portacavi in poliammide per cavi e tubi.
Le soluzioni sono individuali perché le esigenze applicative sono differenti: le robuste soluzioni heavy-duty sono adatte per i telescopi così come il sistema portacavi Totaltrax di Kabelschlepp è una soluzione ideale.
Questi sistemi sono soluzioni pronte per l’installazione adatte alle esigenze e completamente assemblate. Su richiesta il team di Kabelschlepp realizza l’intero progetto e l’assemblaggio dei conduttori così come il montaggio completo in loco incluso canali e strutture, grazie a un team di tecnici esperti che eseguono l’installazione e il collaudo delle catene portacavi in condizioni gravose e altitudini estreme.