Nel 2012, L’Oréal – il gruppo industriale francese specializzato in prodotti cosmetici – ha aperto il più grande centro di ricerca sui capelli del mondo a Saint-Ouen, in Francia. Quasi 500 ricercatori lavorano su tre piani, formulando nuovi shampoo, trattamenti, prodotti per lo styling e colori in base ai progressi scientifici e alla tipologia di capelli.
Per restare al passo con l’evoluzione, accelerare il ciclo di sviluppo del prodotto, liberare tempo prezioso per i tecnici/ingegneri, ottimizzare la ripetitività dei compiti e la raccolta dei dati, L’Oréal aveva bisogno di adottare nei suoi laboratori nuove tecnologie di automazione, modellazione e valutazione sensoriale e lo ha fatto attraverso l’integrazione di applicazioni robotiche e soluzioni a marchio OnRobot.
“Lavoriamo alla robotizzazione delle attività da circa 10 anni, ma questa è la prima volta che installiamo delle soluzioni collaborative nella nostra infrastruttura”, commenta Jérémy Baronnier, Project Development Manager di L’Oréal. “Abbiamo scelto le applicazioni OnRobot, in particolare le pinze RG6 e RG2-FT, perché avevamo bisogno di un sistema agile e flessibile. Installando applicazioni collaborative oggi siamo in grado di affrontare nuove sfide in modo molto più semplice, rapido ed efficiente”.
La pinza RG6 offre una flessibilità ottimale per la valutazione delle acconciature grazie alle sue dimensioni e alla sua agilità nel passare rapidamente da un test all’altro. Per quanto riguarda la valutazione della schiuma, la pinza RG2-FT permette un migliore controllo della forza grazie alla sua capacità di rilevamento e robustezza nella manipolazione degli oggetti.
Le soluzioni collaborative possono essere utilizzate per diversi compiti e, a seconda delle esigenze del laboratorio e delle capacità delle pinze OnRobot, L’Oréal può impostare unità di misura precise per il controllo dello spazio e della forza e per la manipolazione 3D. Con una sola pinza, è possibile moltiplicare il numero di attività eseguite. Inoltre, è possibile pre-registrare circa 100 movimenti e installare fino a 3 o 4 programmi diversi senza necessità di riconfigurazione.
“Grazie al Quick Changer possiamo passare facilmente da una pinza all’altra senza perdere tempo. I vantaggi chiave delle soluzioni OnRobot sono la facilità d’uso, la flessibilità e le prestazioni della pinza”, continua Baronnier. Il passaggio ai nuovi strumenti collaborativi è stato graduale e molto ben accolto da tutti i dipendenti. A differenza dell’installazione massiccia di piattaforme robotiche, i cobot completano il lavoro svolto dagli esseri umani e non solo sollevano i dipendenti da compiti noiosi, ma permettono loro di svolgere attività a maggiore valore.
L’integrazione di soluzioni collaborative ha permesso a L’Oréal di migliorare il benessere dei dipendenti, liberandoli da compiti difficili e assegnando loro mansioni più gratificanti. I costi associati ai cambiamenti dell’infrastruttura hanno portato a un risparmio di diverse decine di migliaia di euro. Infine, sono stati ottenuti significativi miglioramenti in termini di prestazioni, aumentando la facilità d’uso e aumentando la produttività di tutti gli operatori grazie a precise unità di misura: “Oggi, possiamo eseguire 175 formule a settimana (7 ore, 5 giorni). Domani, saremo in grado di eseguirne 504 a settimana (24 ore, 7 giorni)”, conclude Rémi Bonafos, Manager Hair Innovation Methods and Techniques.
Oggi, i sistemi OnRobot sono installati in tutti i laboratori per capelli L’Oréal in Francia e potrebbero presto essere introdotti a livello internazionale.