È possibile registrarsi a IMTS – The International Manufacturing Technology Show 2018. I professionisti della produzione di tutto il mondo si riuniranno al McCormick Place di Chicago, dal 10 al 15 settembre 2018, alla ricerca di tecnologie e innovazioni che offrano alla propria organizzazione un vantaggio competitivo.
IMTS 2016 ha avuto il terzo più grande numero di registrazioni (115.612) e di metri quadrati netti di spazio espositivo (127.300). La fiera ha ospitato il maggior numero che mai di aziende espositrici (2.407) e al momento pare che IMTS supererà questi numeri. Anticipando una manifestazione più forte nel 2018, la fiera ha collaborato con McCormick Place per ampliare lo spazio espositivo.
IMTS è la più grande manifestazione del settore industriale in Nord America e presenta le ultime tecnologie e soluzioni innovative. Per agevolare i visitatori, il salone è organizzato nei 10 padiglioni seguenti: Fabbricazione additiva, Lavorazione abrasiva/Segatura/Finitura, Controlli e sistemi CAD/CAM, EDM elettroerosione, Fabbricazione/Laser, Sistemi di ingranaggio, Componenti di macchine/Pulitura/Considerazioni ambientali, Taglio dei metalli, Controllo qualità, Sistemi di lavorazione e di bloccaggio.
“Con il settore manifatturiero degli USA in espansione al suo ritmo più veloce dal 2004 e con gli investimenti in beni strumentali che probabilmente seguiranno, prevediamo che IMTS 2018 sarà una delle fiere più frequentate che mai”, afferma Peter R. Eelman, Vice President – Exhibitions & Business Development presso AMT – The Association For Manufacturing Technology, che produce IMTS.
Eelman rileva che l’indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Managers Index, PMI) di dicembre 2017 ha registrato il 59,7 percento, con un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al 58,2 percento di novembre, che è ben al di sopra del PMI di 50 che già indica l’espansione economica. Inoltre, il consumo di strumenti da taglio negli Stati Uniti ha continuato a crescere da inizio anno a novembre 2017, mostrando un guadagno dell’8,2% rispetto allo stesso punto del 2016 secondo i dati compilati dall’ultimo Cutting Tool Market Report, una collaborazione tra AMT e US Cutting Tool Institute.
“In un contesto economico in crescita, sempre più produttori partecipano all’IMTS”, afferma Eelman. “Per rimanere competitivi, sanno che non c’è un luogo migliore rispetto a IMTS per ricercare nuove tecnologie, trovare soluzioni che migliorano la produttività, valutare i fornitori e per contattare i leader del settore. Per questo IMTS è la fiera commerciale di scelta”.
Dieci anni fa il salone ha stretto un accordo di partnership con Hannover Messe USA per portare un numero sempre maggiore di soluzioni tecnologiche e di fabbricazioni a IMTS. Quest’anno, Hannover Messe USA e i suoi quattro eventi co-localizzati (Automazione integrata, Motion & drive USA, Tecnologie di lavorazione delle superfici USA, ComVac USA e Forniture industriali USA) si espanderanno su uno spazio espositivo più grande che mai. Per la prima volta Hannover Messe USA presenterà uno schermo digitale di fabbrica.
L´Emerging Technology Center (ETC) di AMT per le tecnologie emergenti è diventato un evento da non perdere a IMTS ed è rinomato nel mondo per mettere in mostra tecnologie innovative e all’avanguardia che avranno un impatto nel settore manifatturiero negli anni a venire.
A causa della rapida crescita del settore della fabbricazione additiva, un ulteriore ETC, dedicato a questo, è stato aggiunto al popolarissimo padiglione “Additive Manufacturing Pavilion”. Inoltre, Modern Machine Shop’s (MMS), Top Shops e il Today’s Technology Center (TTC) affiancheranno l’ETC, creando una destinazione tecnologica emergente e all’avanguardia. I visitatori internazionali potranno visitare la fiera gratuitamente.