‘Porte aperte’ in questi giorni a Parma per SPS Italia 2018, che si riconferma evento principe per il mondo dell’automazione, nonché, sempre più, anno dopo anno, cartina al tornasole di quella trasformazione digitale che sta rivoluzionando ogni ambito nel manifatturiero, a livello italiano e globale. Non poteva dunque mancare quest’anno un ampliamento dell’area dedicata al digitale, destinata a ospitare i principali protagonisti della trasformazione intesa come Industria 4.0, che, oltre a essere presenti con una loro area espositiva negli altri padiglioni della fiera, hanno qui avuto modo di mostrare i casi d’uso pratici da loro sviluppati.
La redazione di Automazione Oggi ha scelto questo particolare punto di osservazione per ‘traguardare’ la tre-giorni di Parma, dedicando i suoi obiettivi (fotografici e video) ai rappresentanti delle aziende più innovative del comparto.
Qui SPS Italia 2018 visto da AO
A dimostrazione di come il cammino verso l’Impresa 4.0 sia fatta dall’integrazione di soluzioni provenienti da mondi differenti, il Digital District ha fatto da palcoscenico a tecnologie diversificate: big data, cloud, machine learning ecc., per citarne solo alcune, integrate con processi e sistemi di automazione.
Così come sono diversi gli ‘aspetti’ ai quali guardare per rendere un’azienda ‘4.0’, così il Digital District ha toccato molteplici temi. Per esempio, il progetto Industrial Software ha dato spazio ai software industriali, elementi imprescindibili della trasformazione dell’impresa secondo i paradigmi di Industria 4.0. Non meno importante, la Cyber-security ha rappresentato un altro tema centrale, perché le aziende devono sempre più guardarsi dalle potenziali minacce portare dal mondo digital in ambito manifatturiero e produttivo.
Infine, a completare il Digital District, abbiamo osservato da vicino la Digital Arena, dedicata al confronto sulle tecnologie del digitale, dove i principali protagonisti del settore hanno avuto modo di raccontare le proprie esperienze e confrontarsi con il pubblico sui temi della trasformazione digitale e sulle tecnologie, sulla loro integrazione con l’automazione e sul futuro dell’impresa 4.0.