Automazione Plus

Anybus X-gatewayERT

Efa Automazione rafforza la gamma delle sue soluzioni distribuite in Italia con il lancio del nuovo Anybus X-gateway di HMS Industrial Networks. La novità in ambito hardware apre una via innovativa, più semplice e potente, verso l’IIoT grazie al supporto di MQTT e OPC UA, oltre ai comuni standard di comunicazione industriale.

Gli integratori di sistemi, i costruttori di macchine e di dispositivi possono beneficiare del vantaggio che i dati provenienti praticamente da qualsiasi dispositivo industriale, che comunica su Ethernet industriale, fieldbus, Can o protocolli seriali, possono essere trasmessi ai sistemi IT e software IoT in modo semplice e sicuro.

Collegare qualsiasi oggetto alle applicazioni IIoT Indipendentemente dal fatto che i dati siano generati in un singolo dispositivo, in una serie di macchine o nei sistemi di automazione, X-gateway IIoT consente di integrare, monitorare e analizzare i dati provenienti dai moderni sistemi IIoT.
I dati provenienti dalle nuove o esistenti apparecchiature industriali possono essere integrati per migliorare la trasparenza e il processo decisionale tra gli impianti, aumentando la produttività e consentendo un approccio più sostenibile alla produzione.

Anybus X-gateway IIoT integra i dati provenienti dalle reti fieldbus ed Ethernet industriali. I gateway tipicamente vengono utilizzati per integrare i dati provenienti, ad esempio, da Modbus RTU e TCP, protocolli basati su CAN, Profibus-DP, EtherNet/IP, Profinet, EtherCat, Powerlink e CC-Link.
Non è necessaria alcuna programmazione e la configurazione del modulo X-gateway rimane invariata anche nelle nuove versioni IIoT. Utilizzando lo strumento di configurazione gratuito Anybus Configuration Manager (ACM) gli utenti possono facilmente configurare, convertire e utilizzare i dati industriali richiesti in maniera efficiente nei sistemi IT o nelle applicazioni IIoT. Durante la configurazione della connessione IT, i gateway possono funzionare in modalità MQTT Client o server OPC-UA.

Una connessione sicura all’IT e IIoT Anybus X-gateway IIoT è un hardware stand-alone tra OT (tecnologia operativa) e IT, garantendo un elevato livello di sicurezza. Dopo l’installazione, il flusso di dati unidirezionale dall’OT all’IT è consentito attraverso i gateway, il che significa che le apparecchiature e i sistemi industriali, collegati ai gateway, rimangono isolati da qualsiasi potenziale attacco. Ad esempio, invece di essere collegato direttamente all’IT, un PLC può collegare e trasmettere i dati in modo sicuro su una sottorete industriale, tramite i gateway, senza rischi di cyber intrusioni.