Anybus X-gateway per Canopen di HMS Industrial Networks consente agli integratori di sistema di trasferire in tutta facilità i dati di I/O tra i dispositivi di automazione basati su protocollo Ethernet/IP e quelli che invece adottano il protocollo Canopen. Le applicazioni tipiche comprendono la comunicazione tra azionamenti, sensori, attuatori o sistemi di pesatura, per esempio, di Rockwell e Schneider Electric.
Questo dispositivo gateway standalone piccolo e configurabile è predisposto per il montaggio su barra DIN standard, con alimentazione a 24 Vc.c.; funziona come un adattatore (in modalità slave) su lato Ethernet/IP e come manager (in modalità master) su lato della rete Canopen. La configurazione del modulo Canopen master avviene tramite uno strumento di configurazione flessibile e facile da utilizzare, basato su sistema Windows, incluso nella confezione del prodotto. Dopo la configurazione iniziale, il gateway trasmette in maniera trasparente fino a max 510 byte di dati di input e 510 byte di dati di output tra Ethernet/IP e Canopen. Possono essere collegati fino a 126 slave Canopen con un totale di ricezione dati fino a 128 PDO e una trasmissione dati di 128 PDO. Il gateway è dotato di uno switch integrato a 2 porte su lato Ethernet/IP, consentendo installazioni con topologia di rete lineare, ed eliminando così l’uso di switch esterni. Di conseguenza, gli integratori di sistema possono beneficiare di installazioni e costi di manutenzione notevolmente ridotti.
Il nuovo modulo X-gateway combina semplicità di utilizzo e massima robustezza in ambito industriale, assicurando una comunicazione semplice e affidabile tra i diversi tipi di reti industriali. Oltre alla rete Ethernet/IP, il dispositivo Anybus X-gateway per Canopen supporta l’integrazione e la connettività a 10 reti fieldbus ed Ethernet industriali quali Profibus, Devicenet, Canopen, Ethercat, Modbus e Profinet. Tutte le versioni funzionano in maniera similare, fornendo una soluzione standard e flessibile per connettere due reti industriali a scelta. Con la nuova serie per Canopen, gli Anybus X-gateway, presenti sul mercato dal 2004, offrono più di 300 versioni in grado di connettere quasi tutte le combinazioni possibili di due reti industriali.
HMS Industrial Networks: www.anybus.it