Automazione Plus

Anybus Wireless Bridge II offre nuove possibilità per le soluzioni wireless industrialiERT

HMS Industrial Networks presenta la nuova versione aggiornata del famoso Anybus Wireless Bridge. Anybus Wireless Bridge II si collega fino a 400 metri ed è in grado di collegarsi sia tramite bluetooth che via WLAN. È ideale per sostituire il cablaggio ethernet in condizioni estreme e pericolose.

Sostituzione del cavo o access point

Utilizzando Anybus Wireless Bridge II, gli ingegneri possono realizzare nuove infrastrutture di rete più performanti. Spesso usato in sostituzione al cavo ethernet (comunicazione punto-punto), può anche essere utilizzato come un access point per parecchi nodi tramite rete WLAN/bluetooth, come smartphone o tablet. Nel processo, il risparmio avviene grazie alla ridotta quantità di cablaggio ethernet.

Cosa c’è di nuovo?

Il nuovo Anybus Wireless Bridge II ha una maggiore capacità di collegarsi via wireless (fino a 400 metri) ed una più potente antenna wireless integrata. La nuova versione è facilmente programmabile mediante il pulsante di configurazione o tramite la nuova interfaccia web integrata. Si basa sulla stessa tecnologia wireless di Anybus Wireless Bolt, un punto di connessione montato a bordo macchina e rilasciato da HMS nel 2016, rendendo entrambe le soluzioni in grado di comunicare in modo trasparente e creando soluzioni wireless ancora più innovative.

Risoluzione dei problemi di rete per gli integratori di sistema

Collegando i dispositivi industriali e le reti via wireless, Anybus Wireless Bridge II semplifica la vita agli integratori di sistema e agli ingegneri nel settore dell’automazione che necessitano di creare connessioni in aree pericolose, difficili da raggiungere, o su installazioni in movimento, dove i cavi non sono ben accetti. È una soluzione collaudata in grado di collegare le reti ethernet industriali più note come Profinet, EtherNet/IP, BACnet/IP e Modbus TCP e fornisce agli utenti una connessione wireless affidabile che non necessita di manutenzione. Il modulo appartiene alla classe di protezione IP65 ed è provvisto di due connettori M12 per l’alimentazione e per la connettività di rete.

Qualità industriale
“Vediamo una chiara tendenza del mercato industriale ad accettare sempre più la comunicazione wireless”, commenta Martin Falkman, Product Manager in HMS. “Ci sono molte soluzioni di connettività wireless oggi sul mercato, ma poche in grado di offrire connessioni affidabili e robuste, come viene invece richiesto in ambito industriale. Le soluzioni Anybus Wireless Ethernet sono stati molto popolari per parecchi anni e con Anybus Wireless Bridge II offriamo una connettività a più lungo raggio, una comunicazione wireless più affidabile ed una più facile procedura di set-up”.