HMS Industrial Networks introduce Anybus Wireless Bolt — un access point wireless progettato per essere montato su una macchina o su un quadro elettrico, in grado di fornire un collegamento wireless tramite rete WLAN, Bluetooth o Bluetooth Low Energy. Tale collegamento permette di eseguire la configurazione mediante un normale tablet o smartphone o di collegarsi ai servizi cloud, realizzando per davvero l’Industrial IoT.
Anybus Wireless Bolt viene montato su una macchina o su un quadro elettrico ed è in grado di fornire una solida interfaccia wireless, appartenente alla Classe IP67. Molto utile per accedere alla configurazione di dispositivi. Per esempio, il Bolt rende possibile il “Bring Your Own Device (BYOD)” ovvero il collegamento da tablet o smartphone con la macchina e permette di utilizzarli come un HMI. Un altro tipico ambito applicativo è quello di collegare una macchina ai servizi cloud.
Il Wireless Bolt può connettersi via wireless fino a 100 metri di distanza tramite rete WLAN e supporta anche Bluetooth o Bluetooth Low Energy. Sul lato connesso, Anybus Wireless Bolt è in grado di comunicare con i dispositivi basati su seriale (RS232/485), CAN o Ethernet. Indipendentemente dal metodo di comunicazione, il Bolt presenta il medesimo connettore (2x9p Plug Connector) sia per la connettività che per la potenza.
“Abbiamo notato un crescente interesse nella connettività wireless, con il nostro Anybus Wireless Bridge”, afferma Martin Falkman, Product Manager in HMS Industrial Networks. “Quindi, volevamo offrire ai costruttori di macchine una robusta soluzione wireless, di tipo industriale, per il montaggio a bordo macchina. Anybus Wireless Bolt è un modo ulteriore che HMS offre ai propri clienti per realizzare l’IIoT, tramite soluzioni wireless robuste e sicure, pronte a soddisfare le esigenze di connettività del futuro”.