Nuova “location” per Siemens alla prossima SPS IPC Drives di Norimberga: la multinazionale tedesca si sposta infatti per la prima volta nel Padiglione 11 con uno stand di ben 3100 mq nel quale, sotto il motto “Making Things Right” saranno presenti tutte le famiglie di prodotto Siemens.
Due le parole d’ordine della presenza di Siemens in fiera: “integrazione” (con le piattaforme TIA, IDS e TIP) e “interazione” tra automazione e digitalizzazione. Obiettivo dichiarato: offrire alle aziende soluzioni che consentano loro di aumentare produttività e flessibilità e di ridurre il time-to-market.
Come già accaduto alla scorsa fiera di Hannover, Siemens metterà in risalto il ruolo dei propri prodotti nell’ambito del ciclo di creazione del valore, attraversandolo in tutte le sue fasi: Design, Planning, Engineering, Execution e Service, grazie alla convergenza di mondo reale e virtuale.
La fiera di Norimberga sarà l’occasione che Siemens sfrutterà anche per presentare una lunga serie di novità di prodotto, delle quali siamo in grado di proporvi una anteprima esclusiva.
Per quanto riguarda il mondo dei PLC Simatic, Siemens rende disponibile una CPU failsafe non nella gamma S7-1500 (ben 4 CPU: 1517F, 1511F, 1513F e 1515F), ma anche per i basic controller S7-1200 (1214FC e 1215FC) e per i controllori distribuiti ET 200SP (1510SP F e 1512SP F). Nella foto di apertura potete vedere i nuovi controllori failsafe nella Totally Integrated Platform.
La potenza del controller Simatic S7 1500 sarà disponibile anche sotto forma di Soft PLC (CPU 1507S), in modo da poterne disporre nelle soluzioni sviluppate su base PC.
Per l’automazione distribuita esordirà il controllore modulare aperto nel formato ET 200SP, che presenterà in un’unica unità un controllore software PC based, un pannello per la visualizzazione e degli I/O.
Il sistema modulare di controllo industriale Sirius aggiunge nuovi modelli nella taglia S2 con larghezza 55 mm, offrendo quindi una soluzione caratterizzata da maggiore compattezza e flessibilità.
Si aggiornano i drive Sinamics G120, che giungono alla seconda generazione con maggiore densità di potenza e design per risparmiare spazio nel cabinet. Questi azionamenti sono disponibili in tensioni da 200, 400 e 690 V e sono integrati nella piattaforma IDS (Integrated Drive System).
Rimanendo in ambito motion, arrivano i motori ad alta efficienza in classe IE4 nella gamma Simotics GP (da 2.2 a 18 kW con housing in alluminio) e Simotics SD (2.2 a 200 kW con housing in acciaio). Anche questi motori sono integrati nella piattaforma IDS. Per un approfondimeto tecnico, clicca qui.
Siemens amplia poi la linea Siplus dedicata alle applicazioni in condizioni ambientali estreme. Questa linea riprende i prodotti di maggiore successo delle linee esistenti, rivisitandoli in chiave “rugged”. New entry della linea gli inverter Siplus G120, i controllori Siplus S7-1518, e gli HMI Siplus Basic Panels.
Si aggiorna anche la gamma di soluzioni RFID industriali. I nuovi lettori UHF RF685R, RF680R e RF650R per progetti RFID sono integrati nella piattaforma TIA e offrono funzioni diagnostiche ed elevata affidabilità.
Ultima novità riguarda i “Plant Data Services”: servizi data-driven per aumentare produttività, efficienza e qualità della produzione. La soluzione lanciata, in particolare, si chiama “Control Performance Analytics” ed è un servizio basato su PCS 7, il sistema di controllo di processo di Siemens.