ANSYS entra a far parte del programma early adopter Digital Predix di GE. In questo modo, la più potente piattaforma di simulazione ingegneristica sarà disponibile sul primo e unico Cloud per dati e analisi industriali: Cloud GE Predix. Durante l’evento Minds + Machines di GE a San Francisco, le due aziende hanno effettuato una demo pilota dell’integrazione fra la piattaforma ANSYS di simulazione e quella di industrial internet GE Predix.
Predix è l’unica piattaforma di industrial internet progettata specificamente per i dati e le analisi industriali di settori quali l’aerospace, i trasporti, l’energy e il medicale. Le aziende utilizzano questa piattaforma per creare applicazioni internet innovative che trasformano i dati operativi istantanei in visioni approfondite che consentono di prendere decisioni più rapide e accurate, massimizzando al contempo l’efficienza delle macchine.
Tradizionalmente, il software di simulazione ingegneristica viene usato in fase di progettazione, per il design di prodotti innovativi Con lo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), la simulazione sta diventando essenziale, in quanto i prodotti più avanzati combinano al proprio interno una complessità di fattori e di fisiche. È quindi necessario un modello completo di sistema per poter effettuare una combinazione significativa fra l’analisi dei dati operativi sul campo e le simulazioni di prestazioni del sistema. La collaborazione con GE metterà in evidenza i vantaggi di estendere la simulazione ingegneristica all’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione iniziale fino all’uso e manutenzione, e di nuovo a completamento del ciclo con la progettazione di macchine di nuova generazione.
Collegare il portfolio di software di simulazione ingegneristica di ANSYS con la piattaforma dati e analitica GE Predix consentirà alle aziende di analizzare le prestazioni delle loro macchine intelligenti in condizioni operative reali, e di fare previsioni accurate mentre in precedenza era solo possibile fare stime e supposizioni. La simulazione multifisica unita all’ analisi dei Big Data e la presenza di macchine industriali intelligenti può ridurre i rischi, evitare i fermi macchina non pianificati e accelerare lo sviluppo dei prodotti. I conseguenti vantaggi in termini di efficienza e produttività avranno un notevole effetto sui fatturati delle aziende e in generale sull’economia globale. GE stima che, nell’arco dei prossimi 15 anni, le tecnologie internet industriali contribuiranno ad una riduzione dei costi di miliardi di dollari.
La combinazione di macchine interconnesse tra loro e una piattaforma basata sulla simulazione per la gestione dei cicli di vita dei dati, consentirà alle aziende di progettare l’Industrial Internet in maniera ottimale, raccogliendo in seguito i dati relativi alle prestazioni per utilizzarli nella progettazione di prodotti di nuova generazione. Il progetto pilota di collaborazione fra ANSYS e GE è volto a dimostrare questa vision dell’IoT.