Automazione Plus

Ansys aggiorna il tool HFSS per la simulazione elettromagneticaERT

Ansys ha aggiornato il suo tool HFSS per la simulazione di campi elettromagnetici full-wave 3D, integrando un’interfaccia di layout elettrico 3D e un solutore planare Method of Moments (MoM) per un workflow di progettazione più accurato e semplice.

Oltre a quella tradizionale di modellazione, la nuova interfaccia di layout elettrico 3D integrata nella versione Service Pack 2 di Ansys HFSS 14.5 rappresenta un significativo miglioramento per i progettisti di dispositivi elettronici ad alte prestazioni. L’aggiornamento consente di creare rapidamente e facilmente simulazioni elettromagnetiche sofisticate utilizzando un’interfaccia di layout intuitiva e ottenere risultati affidabili, accurati e fedeli dal solver HFSS. La nuova interfaccia consente inoltre una più efficace integrazione con i flussi di progettazione Eda (Electronic Design Automation), così come l’importazione diretta della geometria dai database compatibili ODB++ quali Altium, Cadence, Mentor Graphics e Zuken.

Il nuovo solutore planare MoM offre la possibilità di eseguire rapidamente calcoli complessi ed esplorare al contempo molte alternative di progetto all’inizio del ciclo di progettazione, ferma restando la possibilità di sfruttare le sofisticate funzionalità di analisi di HFSS per ottimizzare e controllare il progetto nelle fasi successive. Le funzionalità di set up automatico di assegnazione delle porte, delle condizioni di radiation boundary e delle proprietà di materiale stratificato semplificano ulteriormente il processo di creazione del modello e permettono di creare facilmente i progetti di prodotti elettronici con stackup planari completamente parametrici, attraverso padstack e linee di trasmissione, così come altre tipologie di strutture planari e transizioni.

Gli utenti Ansys HFSS possono scaricare la nuova versione dal portale clienti Ansys.