Automazione Plus

ANSYS acquista SpaceClaim per il tool di modellazione 3-DERT

ANSYS acquista SpaceClaim Corporation per 85 milioni di dollari in contanti oltre a retention e adeguamento del capitale circolante. L’operazione di acquisizione del produttore di software di modellazione 3-D per progettisti si è conclusa lo scorso 30 aprile 2014.

SpaceClaim offre il tool di modellazione 3-D che può essere impiegato da qualsiasi progettista durante il processo di sviluppo prodotto. Questo processo, denominato “direct modeling”, differisce dal tradizionale software CAD nella fase del processo di sviluppo finale, quella che serve a documentare i dettagli del progetto. SpaceClaim e ANSYS hanno collaborato in passato per offrire ai clienti ANSYS SpaceClaim Direct Modeler.

La filosofia di ANSYS è rappresentata dal concetto “Simulation Driven Product Development”, una vision a lungo termine che consente alle organizzazioni di trarre valore sfruttando la simulazione nelle prime fasi del ciclo di progettazione, per prevedere come un prodotto si comporterà nel mondo reale.

Con l’integrazione di SpaceClaim, ANSYS offrirà ai clienti una soluzione direct modeling 3-D sofisticata e intuitiva, che contribuirà a realizzare nuovi concept e quindi a sfruttare la potenza della simulazione per iterare rapidamente su questi progetti e favorire l’innovazione.

In particolare, dall’acquisizione, SpaceClaim può aiutare a semplificare e automatizzare un processo che tradizionalmente ha richiesto sempre molto tempo per la preparazione della geometria da utilizzare in un sistema di simulazione, migliorandone la facilità d’uso e supportando ANSYS nell’incentivare l’adozione del prodotto e la crescita del mercato globale della simulazione.

L’acquisizione consente ad ANSYS di  integrare la progettazione e l’expertise best-in-class di un leader tecnologico nel software di modellazione 3-D quale SpaceClaim. Inoltre, il prodotto di punta di SpaceClaim, SpaceClaim Engineer, offre progettazione UI/UX best-in-class sia per applicazioni 3-D sia per dispositivi mobili.  ANSYS sarà in grado di sfruttare la propria infrastruttura globale per accelerare crescita e profittabilità.