Automazione Plus

Ansys acquisisce Apache Design SolutionsERT

Ansys, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo di prodotto, annuncia di aver firmato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Apache, fornitore di avanzate soluzioni di simulazione nel settore dell’elettronica, per circa 310 milioni di dollari. L’operazione, la cui conclusione è attualmente prevista per il terzo trimestre del 2011, è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni normative. Dopodiché Apache diventerà una sussidiaria interamente controllata da Ansys.

Il software Apache consente agli ingegneri di progettare dispositivi ad alta efficienza energetica, pur soddisfacendo requisiti di prestazioni sempre maggiori, come per esempio nel caso degli smartphone che aggiungono continuamente funzionalità alle loro piattaforme – quali video ad alta definizione, GPS, registrazione e conferencing, mentre i consumatori si aspettano un aumento della durata della batteria. Gli ingegneri utilizzano prodotti Apache per progettare e simulare circuiti integrati efficienti e a basso consumo per prodotti elettronici ad alte prestazioni che si trovano in dispositivi come tablet, smartphone, TV LCD, portatili e server di fascia alta, solo per citarne alcuni. La diffusa necessità di un’elettronica intelligente e a basso consumo energetico non è mai stata così ingente, in un contesto in cui le sfide di ingegneria vanno via via espandendosi. Le soluzioni a queste sfide ingegneristiche contano proprio su accurati software di simulazione predittiva.

L’acquisizione di Apache completa le soluzioni software di Ansys, in particolare quelle destinate alla simulazione elettronica ed elettromagnetica in bassa ed alta frequenza derivate dall’acquisizione di Ansoft con prodotti di punta come maxwell, Simplorere ed HFSS, riunendo i prodotti best-in-class che caratterizzano la visione di sistema di Ansys per circuiti integrati, pacchetti elettronici e circuiti stampati. La complementarietà della combinazione consente di prevedere un’accelerazione nello sviluppo e nella fornitura di prodotti innovativi, riducendo così i costi di progettazione e di ingegneria per i clienti. L’unione di queste due aziende leader di settore conferma l’impegno di Ansys nel fornire soluzioni all’avanguardia e orientate al cliente. Con oltre 60 uffici di vendita e più di 20 centri di sviluppo dislocati in tre continenti, la nuova società offrirà lavoro a circa 2.000 persone.

 

Ansys: www.ansys.com