Uno dei prossimi Techtalk, gli incontri online snelli e veloci di Anipla, sarà dedicato al tema “Sistemi APC basati su tecnologia MPC”. L’evento sarà liberamente accessibile sul web e si terrà venerdì 29 settembre, dalle 14:00 alle 15:00.
Nei processi industriali più critici e complessi (petrolifero, gas, chimico, metallurgico, minerario, energia, ecc.) spesso la regolazione dei target desiderati avviene manualmente. In questi contesti, i sistemi APC (Advanced Process Control) spesso si traducono in prestazioni significativamente migliori automatizzando le risposte.
Un sistema APC è un sistema di controllo multivariabile in grado di regolare in maniera automatica il processo produttivo rispettando i vincoli assegnati e ottimizzare le performance, perseguendo una serie di obiettivi: economici, qualitativi, produttivi, ecc.
Tra le applicazioni APC maggiormente utilizzate meritano nota quelle basate sul Model Predictive Control (MPC). L’obiettivo del controllore è condurre l’impianto nel punto di lavoro più conveniente, rispettando tutti i vincoli imposti sulle variabili, sulla base di modelli matematici delle relazioni tra variabili controllate e una o più variabili manipolate.
La struttura di un sistema MPC può essere ulteriormente arricchita da algoritmi che, tramite tecniche di machine learning e l’enorme mole di dati storici a disposizione, sfruttano l’efficacia delle tecniche di intelligenza artificiale.
I benefici di un sistema MPC riguardano:
- qualità e stabilità del processo;
- impatto ambientale e sicurezza;
- riduzione dei consumi;
- standardizzazione della gestione operativa dell’impianto,
- incrementando la professionalità degli operatori.
A cura di:
Giacomo Astolfi – Responsabile Polo Innovation IoT & New Business, Alperia Green Future Srl
Lorenzo Orlietti – Responsabile Engineering Sybil Industrial, Alperia Green Future Srl
Dopo la diretta, la registrazione sarà disponibile on demand solo per i Soci Anipla che potranno accedere anche a tutta la documentazione disponibile (in formato pdf).