Automazione Plus

Anipla Techtalk: panoramica sulla norma IEC 61508ERT

Il prossimo Anipla Techtalk, l’appuntamento online veloce e snello con le tecnologie dell’automazione, sarà dedicato a “Fondamenti di sicurezza funzionale: panoramica sulla norma IEC 61508”. L’evento si terrà via web martedì 29 marzo, dalle 14:00 alle 15:00.

Quando una o più funzionalità di un componente o di un intero sistema di automazione sono implementate per aumentare la sicurezza complessiva di una macchina o di un impianto, a dette funzionalità si applicano, oltre ai principi della normale automazione, anche quelli relativi alla sicurezza funzionale.

Sia che i rischi si riversino sulle persone, sull’ambiente o semplicemente siano tali da limitare la disponibilità, la norma internazionale IEC 61508 è lo stato dell’arte ed il riferimento tecnico-legislativo internazionale per la sicurezza funzionale. Essa è composta da 7 parti e, oltre a stabilire i requisiti, fornisce metodi e tecniche utilizzate in questo ambito per la valutazione del livello SIL (Safety Integrity Level) raggiunto da ciascun componente o sistema di sicurezza strumentato.

Questo appuntamento online ha l’obiettivo di esplorare i concetti fondamentali di sicurezza funzionale offrendo una panoramica su requisiti legislativi e tecniche di analisi.

Cos’è la sicurezza funzionale? Quali requisiti richiede la norma IEC 61508? Saranno queste le domande a cui l’evento online di Anipla darà risposta. In conclusione, un esempio di analisi FMEDA (Failure Mode, Effects and Diagnostics Analysis), una tecnica di valutazione dell’affidabilità che esamina le potenziali modalità di guasto all’interno di un sistema e delle sue apparecchiature.

A cura di Andrea Collatini, Business Line Manager Byhon.

 

Agenda

  1. Introduzione alla sicurezza funzionale
  2. Sicurezza funzionale secondo la IEC 61508
  3. Esempio di analisi FMEDA
  4. Sessione di risposte alle domande e chiusura dei lavori

 

Iscrizione gratuita al seguente link: Anipla-TechTalk

L’evento è in collaborazione con ByHon e con il patrocinio di Ais-Isa Italy Section e Gisi. Dopo la diretta, il contenuto sarà disponibile on demand solo per i Soci Anipla che potranno accedere anche a tutta la documentazione disponibile (in formato pdf). Per maggiori informazioni sull’iniziativa, sulla fruizione del materiale e del contributo on demand, è possibile contattare la segreteria dell’Associazione.