Automazione Plus

Anipla TechTalk: l’evoluzione degli Smart BuildingERT

Continuano anche nel 2023 gli incontri TechTalk di Anipla, gli approfondimenti tenuti in rete dall’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione e caratterizzati da un formato snello e facile da fruire. Il prossimo incontro, dal titolo “Smart Building: un paradigma in continua evoluzione”, si terrà online venerdì 27 gennaio, dalle 14:00 alle 15:00.

In Europa, l’85% degli attuali edifici è stato costruito prima del 2001 e si stima che l’85-95% sarà ancora esistente nel 2050. La stragrande maggioranza di queste costruzioni non è energeticamente efficiente. È quindi chiaro, che per rispettare gli obiettivi del piano europeo ‘Climate Target Plan 2030, CTP2030’ (riduzione delle emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990) è indispensabile promuovere politiche e strategie per rendere queste costruzioni più efficienti dal punto di vista energetico.

Il rispetto del target del CTP2030 richiede di ridurre le emissioni di gas clima alteranti degli edifici del 60%, il consumo finale di energia del 14%, il consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento del 18% e di raddoppiare il tasso annuale di ristrutturazione energetica degli attuali edifici (residenziali e non) residenziali. Questi sono gli obiettivi della strategia ‘Renovation Wave Strategy’ pubblicata dalla Commissione Europea nel 2020.

Lo sviluppo del paradigma Smart City richiede edifici sempre più interconnessi e con servizi sempre più user defined, quindi, un edificio realmente smart dovrà integrare sistemi di controllo, di supervisione e di connettività con l’adozione delle soluzioni migliori di efficienza energetica che necessariamente avranno un impatto sulla progettazione sia degli ‘impianti’ sia dell’involucro.

Il grado di smartness degli edifici futuri dipenderà fortemente dai materiali e dalle tecnologie impiegate per la realizzazione dell’involucro che diventerà esso stesso smart. Il webinar si propone di illustrare sinteticamente le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per la transizione digitale ed energetica.

 

A cura di: Alberto Servida – Università degli Studi di Genova – ANIPLA

La partecipazione all’evento, che è gratuita, può essere effettuata al seguente link:

Anipla TechTalk: Smart Building – un paradigma in continua evoluzione

 

Dopo la diretta il webinar sarà disponibile on demand solo per i Soci Anipla che potranno accedere anche a tutta la documentazione disponibile (in formato pdf).

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, sulla fruizione del materiale e del contributo on demand si prega di contattare la segreteria Anipla.