Gli Anipla TechTalk, incontri online di approfondimento tecnologico di Anipla improntati ad un approccio snello e di facile fruizione, proseguono con un appuntamento che si dedica ad approfondire il tema del fattore umano e del ruolo dell’operatore negli impianti industriali. Il titolo di questo veloce approfondimento è “L’automazione e il fattore umano” . Anche questo incontro, come gli altri TechTalk, si terrà online venerdì 27 maggio, dalle 14:00 alle 15:00.
Nell’esercizio dei sistemi di automazione un ruolo non comprimibile rimane quello del personale di sala controllo. Questo breve seminario online è in merito agli aspetti del sistema che più riguardano l’operatività quotidiana come la gestione degli allarmi, l’interfaccia grafica, l’esecuzione di procedure operative, l’apprendimento attraverso simulatori o ambienti virtuali.
La figura professionale dell’operatore della sala di controllo, nell’era della digitalizzazione estesa e della connettività integrata in ogni risorsa produttiva, può disporre di numerosi strumenti in grado di potenziare le proprie capacità cognitive e sensoriali.
Qusti ausili digitali messi a disposizione del personale operativo richiedono un utilizzo consapevole che possa massimizzare l’efficacia del supporto che possono fornire in funzione delle differenti attività: dalle decisioni che potrebbero impattare sulla produzione in tempi relativamente brevi fino alla normale routine.
Questo seminario online di Anipla si concentra proprio sull’interazione con le nuove tecnologie, che possono migliorare il lavoro e le capacità cognitive dell’operatore, oltre ad aiutarlo nell’aggiornare, sviluppare ed estendere le competenze richieste al suo ruolo.
L’evento è curato da:
Massimiliano Veronesi Marketing Manager di Yokogawa Italia
L’iscrizione è gratuita al seguente link:
https://www.bigmarker.com/sala-conferenze/Anipla-TechTalk-L-automazione-e-il-fattore-umano