Automazione Plus

Anipla TechTalk: i vantaggi di OPC-UA per le PMIERT

Lo standard OPC-UA sarà l’argomento centrale del nuovo approfondimento TechTalk, la serie di seminari online snelli e veloci di Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione. L’appuntamento è fissato per il 5 luglio prossimo, alle ore 14:00, e avrà titolo “Una marcia in più per le PMI: con OPC-UA l’integrazione diventa semplice”.

Questo TechTalk tratterà di OPC Unified Architecture (UA) intesa come architettura service-oriented, che integra ed estende tutte le funzionalità dell’OPC classico. Dopo un breve excursus storico, saranno presentate le caratteristiche principali e la roadmap futura.

La comunicazione basata sullo standard OPC-UA nasce come soluzione IT industriale capace di agevolare l’interscambio di dati, per favorire l’interoperabilità dei sistemi e semplificare la connessione delle risorse presenti a ogni livello della fabbrica: sistemi gestionali (ERP, Mes/Mom, Scada ecc.), interfacce, elaboratori Edge, controllori e sensori sul campo.

Più adatto a soddisfare le esigenze specifiche dell’automazione industriale, OPC UA è profondamente differente dal suo predecessore OPC (Open Platform Communications), che era principalmente pensato per il mondo Windows. La più recente versione di OPC UA può utilizzare il modello publish/subscribe, che va ad aggiungersi a tutte le funzionalità dell’infrastruttura di comunicazione client/server.

Sempre più Macchine e Software sono OPC compliant rendendo agevoli integrazioni che fino a poco tempo fa erano custom-made. Si aprono nuove prospettive di sviluppo per applicazioni e servizi che possono fare affidamento su un substrato di informazioni omogeneo. L’incontro TechTalk illustrerà lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo di OPC-UA, evidenziando anche alcuni casi d’uso all’interno di PMI.

A cura di Walter Ferrarese, CTO Orchestra Srl

L’iscrizione è gratuita al link: Anipla-TechTalk – OPC UA e PMI.

Ai soci Anipla sarà resa disponibile, sempre in modo gratuito, la registrazione audio-video dell’evento.