Soprattutto nell’ambito dell’automazione degli impianti di processo, gli standard che consentono di realizzare sistemi modulari e flessibili saranno al centro della prossima Giornata di Studio Anipla, che si terrà il 29 ottobre 2024 (ore 9.30 – 17.30). L’evento sarà dedicato alle produzioni flessibili ‘plug-and-produce’, con Automazione Modulare secondo Namur MTP, e si terrà nella Sala Assemblee del Palazzo UCIMU (Viale F. Testi 128, 20092) di Cinisello Balsamo, nell’Hinterland milanese.
Le industrie con produzioni a batch come la farmaceutica, la chimica, la biotech e l’alimentare hanno continue richieste di prodotti con rapido time to market, di alta qualità e costi contenuti. Per queste sfide, gli ‘impianti modulari’ offrono risposte flessibili, sostenibili e adattabili a nuovi modelli di business.
L’adozione di impianti modulari, visti come insieme di ‘moduli impiantistici pre-sviluppati e dotati di propri controlli’, chiamati PEA (Process Equipment Assembly), porta a ridefinire sia la progettazione delle apparecchiature fisiche che i relativi processi, ma impone anche nuovi requisiti per l’automazione, che deve interagire sia coi controlli locali dei diversi PEA che con la supervisione dell’intero impianto nel suo insieme.
Per ridurre i tempi e i costi di realizzazione di un sistema digitale modulare basato su controlli decentrati in più PEA è quindi necessario disporre di un livello di automazione che offra nuove funzionalità in termini di: interoperabilità e standardizzazione dei Servizi di controllo offerti dai PEA di diversi produttori; trasparenza delle automazioni locali, di diverse tecnologie (PLC, Scada, DCS, SW ecc.) e marche; connettività ‘plug-and-produce’ dei PEA, che semplifichi lo scambio dati e le connessioni digitali; efficiente livello di orchestrazione (POL) dei Servizi di diversi PEA, per gestire le lavorazioni richieste.
Con tali obiettivi, il consorzio tedesco Namur, che raggruppa utenti e fornitori di sistemi per le industrie farma e chimica fine, ha sviluppato e promosso la ‘Modular Automation’ (standard VDE2658) come approccio al controllo e alla supervisione di impianti modulari composti da unità di processo indipendenti.
La GdS si propone di illustrare cos’è la ‘Modular Automation’ e come la si possa realizzare attraverso la specifica di scambio dati MTP (Module Type Package), che descrive un’interfaccia standardizzata non-proprietaria per i componenti di automazione dei moduli di processo.
Con MTP si vuole semplificare lo sviluppo dell’automazione, consentendo ad un orchestratore di accedere alle strutture dati dei PEA (variabili, allarmi, servizi, logiche e grafici) in modo trasparente ai controlli ed indipendente dai fornitori.
L’iniziativa vuole poi evidenziare i vantaggi di sistemi basati su MTP con casi reali presentati dalle prospettive di Utenti Finali, di Fornitori di moduli OEM, di System Integrators/EPC e di Automation Vendors, indicando i risparmi per l’ingegneria, gli strumenti disponibili e le nuove partnership in impianti sia nuovi che esistenti.
Le testimonianze provenienti dai settori farma e chimico consentiranno di valutare se l’Automazione Modulare con MTP sia ormai matura per essere adottata in produzioni modulari sia pilota che industriali.
I coordinatori di questa Giornata di Studio, membri di Anipla, sono: Enzo Birindelli, Andrea Bartolini, Marco Banti.