Dopo il precedente incontro tenutosi nel 2011, il 25 novembre Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, è tornata all’Università dell’Aquila.
L’incontro, dal titolo: “Automazione: la figura professionale dell’Ingegnere”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia (DIIIE) dell’Università dell’Aquila, è promosso e offerto da Anipla, che opera per la diffusione di conoscenze, dello studio e dell’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali.
Le aziende che hanno aderito all’incontro di quest’anno sono: Heidenhain Italiana, Mitsubishi Electric, Moog Italiana, Omron Electronics, Rittal, Schneider Electric.
Dopo le presentazioni delle aziende intervenute, l’incontro ha avuto un ampio spazio per il dibattito con gli studenti.
In accordo con il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia dell’Università dell’Aquila, è stato inoltre consegnato al termine dell’incontro dal Prof. Pierluigi Beomonte Zobel un Premio di laurea magistrale, con il contributo delle Aziende partecipanti.
Ecco le motivazioni del premio: “La Commissione di valutazione ha apprezzato la buona qualità dei lavori di tesi magistrale presentati, tutti interessanti e di buon livello. Ha scelto di premiare il lavoro che ha unito la buona qualità scientifica alla collaborazione di un’azienda su un tema di pertinenza dell’Automazione Industriale. Il vincitore del premio di laurea è l’ing. Emidio Della Loggia, che ha discusso il 23/3/2012 presso l’Università dell’Aquila una tesi di laurea magistrale in ingegneria elettrica dal titolo “Sviluppo di un sistema multiprocessore per il controllo di attuatori per applicazione aeronautica”, lavoro svolto in collaborazione con la società Umbra Cuscinetti con relatore il prof. Marco Tursini”.
L’abstract della tesi premiata sarà pubblicato in uno dei prossimi numeri di Automazione e Strumentazione, organo ufficiale di Anipla.
In foto: Il Prof.Zobel consegna il premio all’ing. Emidio Della Loggia