La terza edizione dei webinar dedicati al tema della sicurezza informatica nei sistemi di controllo industriale, una preziosa occasione di approfondimento tecnologico voluta e organizzata da Anipla(Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), si terrà il 21 e il 22 novembre 2023.
Quali sono le specifiche che deve avere un sistema di gestione efficace della sicurezza cibernetica di una rete di controllo industriale? A questa domanda e a mole altre risponderà il webinar “La Cybersecurity per i Sistemi di Controllo Industriale” che offrirà una panoramica della famiglia degli standard internazionali IEC 62443. Questi standard giocano un ruolo importante nel definire le specifiche (funzionali e strutturali) dei componenti di un sistema IACS (sensori, attuatori, PLC, SCADA …).
Negli ultimi anni, il problema della sicurezza cibernetica industriale ha acquisito una sempre maggiore importanza perché nell’era della digitalizzazione e dell’Impresa 4.0 le aziende sono diventate sempre più interconnesse attraverso l’adozione di servizi industriali basati su Internet e di dispositivi IIoT.
Il processo di trasformazione digitale ha portato ad una significativa sovrapposizione del dominio dei sistemi tipici dell’OT (Operation Technology – sistemi: di controllo di processo, di supervisione, di monitoraggio remoto, di acquisizione, di storicizzazione dei dati …) con quello dei sistemi informativi tipici dell’IT (Information Technology). Fino a qualche anno fa, i sistemi di controllo industriale (IACS, Industrial Automation Control Systems) erano progettati con un focus particolare sugli aspetti di sicurezza di impianto (safety) e di sicurezza funzionale (functional safety), trascurando gli aspetti di sicurezza informatica (cybersecurity) perché i domini OT e IT erano disconnessi. Inoltre, si è compreso come i requisiti di cybersecurity dei sistemi IACS siano differenti da quelli dei sistemi IT in termini dei potenziali rischi, delle metodologie e delle tecnologie da adottare per attuare le appropriate contromisure di protezione e mitigazione dei rischi.
Il webinar è articolato in due mezze giornate. La prima affronterà gli aspetti metodologici mentre la seconda porrà il focus sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale. L’incontro è rivolto ai responsabili e agli operatori di impianto, ai responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, ai responsabili di produzione, ai responsabili dei servizi OT e IT.
La partecipazione al webinar potrà essere fatta nelle due modalità: a) diretta streaming e b) on-demand (agli iscritti verranno inviati i link delle videoregistrazioni).
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina di registrazione registrazione.