Marcello Del Brenna è il nuovo Presidente di ANIE AICE, Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, che aderisce a Confindustria, rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici. Il manager succede a Carlo Scarlata, ed è stato eletto dall’Assemblea degli associati per il biennio 2023-2024.
“Nei prossimi anni l’industria dei Cavi sarà trainante nelle dinamiche del manifatturiero italiano per effetto dei crescenti investimenti volti a facilitare la transizione energetica e digitale” dichiara Marcello Del Brenna “in questo contesto la sostenibilità è al contempo opportunità di business e necessità imprescindibile per continuare ad operare sul mercato, nonché obiettivo condiviso dalle istituzioni e dal mercato stesso. Per queste ragioni l’impegno di ANIE AICE è diventare ancor più catalizzatore di progresso ed evoluzione tecnologica, sia a livello nazionale, in un dialogo costante e proficuo con le istituzioni e i principali attori della filiera, sia a livello internazionale, attraverso una partecipazione attiva in Europacable”.
Dopo la laurea in Ingegneria Nucleare – Strumentazione & Controllo, Del Brenna entra in Pirelli, ora Prysmian Group, dove ha ricoperto diverse cariche nel corso degli anni, tra cui Amministratore Delegato Prysmian UK, Amministratore Delegato Prysmian Sud America, Amministratore Delegato Prysmian Powerlink, Amministratore Delegato Prysmian Finlandia.
Attualmente è Amministratore Delegato Sud Europa di Prysmian Group, Amministratore Delegato di Prysmian Italia Spa e Chairman Electrical Infrastructure Group di Europacable, Associazione Europea dei Produttori di cavi e conduttori.
AICE all’interno di Federazione ANIE riunisce 42 aziende (7.500 dipendenti) attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici, che nel 2022 hanno fatturato circa 5.600 milioni di euro. AICE rappresenta circa l’90% del turnover nazionale del comparto.