Dassault Systèmes ha conseguito ottimi risultati nel primo e nel secondo trimestre di quest’anno; confermando l’importanza delle soluzioni Plm nel creare competitività e innovazione. In particolare, DS ha riscontrato un’eccellente sviluppo nel software affermandosi in molti dei mercati verticali in cui è presente, tra cui i settori automotive, aerospaziale, high tech, energia, abbigliamento e scienze naturali. Il fatturato si questo segmento di mercato è cresciuto di oltre il 15% a valuta fissa.
Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes, ha commentato, “Abbiamo beneficiato di una forte crescita in tutti i nostri canali di vendita e, nel contempo, abbiamo continuato a lavorare in stretta collaborazione con i nostri partner, migliorando la nostra copertura di vendita e garantendo un elevato valore ai nostri clienti. In particolare, il nostro canale Plm Business Transformation ha raggiunto importanti obiettivi nel corso del secondo trimestre grazie a Ibm Plm e alla nostra forza vendita diretta”.
Il flusso di cassa netto d’esercizio è cresciuto considerevolmente nel secondo trimestre del 2008 raggiungendo 105,7 milioni di euro rispetto ai 68,8 milioni dello stesso trimestre dell’anno precedente. I capitali liquidi e gli investimenti a breve termine hanno totalizzato 739,7 milioni di euro e i debiti a lungo termine hanno raggiunto quota 202 milioni di euro al 30 giugno 2008.
DS prevede di riacquistare fino a 2 milioni di azioni nel corso della seconda metà del 2008, subordinatamente alle condizioni di mercato. Alla riunione annuale tenutasi il 22 maggio 2008 gli azionisti hanno approvato la risoluzione che autorizza il Consiglio di Amministrazione di Dassault Systèmes ad attuare un nuovo programma di riacquisto delle azioni al fine di sostituire il programma precedentemente autorizzato. Nel corso del primo trimestre 2008, DS ha riacquistato 961.986 azioni sotto la precedente autorizzazione.
Come annunciato in precedenza, il 21 luglio DS ha completato l’acquisizione di Engineous Software. L’acquisizione è mirata ad estendere la leadership di Simulia nella fornitura di soluzioni per la simulazione della gestione del ciclo di vita del prodotto sulla piattaforma collaborativa V6 IP.
Il 1° luglio DS, partendo dalla preesistente Dassault Systèmes Solutions France (DSF), la sua divisione vendite Plm dedicata principalmente alle piccole e medie imprese in Francia, Belgio e Lussemburgo, ha creato Keonys, un Var di Dassault Systèmes.
Come parte del piano di Dassault Systèmes lanciato nel 2006 per costruire un canale di vendita indiretto Plm, la creazione di Keonys è coerente con il continuo rafforzamento di questo canale, composto da una rete di rivenditori Plm in più di 60 paesi.
Il 29 maggio DS ha introdotto la versione 6 (V6), la nuova generazione di soluzioni basate sulla piattaforma Plm 2.0. La sesta generazione della versione è stata concepita in stretta collaborazione con le principali industrie e punta sul successo dei marchi DS e della V5 PLM. Questa prima release della Versione 6 di Dassault Systèmes, V6R2009, copre i processi rivolti agli 11 mercati di riferimento.
Il 20 maggio DS ha annunciato grandi miglioramenti nella nuova Abaqus release per Simulia. Abaqus 6.8 fornisce nuove e migliorate capacità in settori chiave, compresa la visualizzazione dei modelli e dei risultati, l’analisi strutturale, gli errori dei compositi, contatti generali, calcolo delle prestazioni e multiphysics.