Nel mercato attuale è sempre più importante prestare attenzione alla riduzione dei costi di energia elettrica e alla continuità di servizio dell’impianto. L’analizzatore di rete trifase Seneca R203 è in grado di accettare in ingresso segnali universali con scale impostabili fino a 600 Vca (tensione), 5A (TA con uscita in corrente), 333 mV (TA con uscita in tensione o sensori Rogowski), con tipi di inserzione monofase, trifase 3/4 fili. R203 supporta i protocolli Modbus RTU, Modbus TCP/IP, peer-to-peer.
Con soli 32 mm di profondità gli installatori possono realizzare applicazioni con condizioni limitate di montaggio. Grazie al design salvaspazio della serie R si possono sfruttare applicazioni anche in ambito building, domotica e residenziale.
R203 dispone di 2 porte Ethernet utilizzabili anche per collegamenti in serie daisy chain con protezione by pass automatica. L’analizzatore fornisce un segnale in uscita in tensione (0..10 Vc.c.), corrente (0/4..20 mA). R203 offre anche la misura e la registrazione delle armoniche in tensione/corrente fino al 55° ordine con calcolo del THD (distorsione armonica totale).
Grazie alle 2 porte switch Ethernet è realizzabile una connnessione a catena al successivo dispositivo Ethernet (daisy chain) evitando costosi switch industriali e semplificando il cablaggio.
Lo strumento assicura una precisione dello 0,2% per misure di corrente TA/Tensione e dello 0,5% per potenze attive/reattive e correnti Rogowski.
La programmazione, da web server o software dedicato Easy set up, permette di effettuare impostazioni di base e avanzate; diagnostica; configurazione I/O, misure, comunicazione, dati e registri Modbus.
Funzioni tecnologiche aggiuntive
R203 abilita il funzionamento di uno switch interno anche se il dispositivo è guasto o non alimentato fino a 4 giorni (funzione LAN con by pass in caso di failure). È possibile inoltre copiare ingressi su uscite remote senza l’ausilio di un dispositivo master (funzione peer-to-peer). Altra funzione avanzata è quella ‘Modbus Passthrough’, grazie alla quale il modulo può dirottare su RS485 le richieste provenienti da Modbus TCP/IP comportandosi, di fatto, come un gateway.
R203 è anche un contatore di energia (dotato di uscita digitale impulsiva e memoria ritentiva per la contabilizzazione di energia attiva, reattiva e apparente) e un datalogger dati/eventi (fino a 30 variabili per tag e circa 55.296 campioni archiviabili nella flash interna).
In abbinamento all’HMI IIoT Surprise Smart Display è possibile concentrare in un solo display le visualizzazioni dei parametri di misura provenienti da tutti gli analizzatori di impianto (fino a 40 unità). Il tutto senza necessità di programmazione e con connettività remota o in cloud.