Il nuovo amplificatore VDA-M sviluppato da Sensormate – azienda del Gruppo Gefran, specializzata nella misurazione della forza su macchine per stampaggio a iniezione e pressofusione e presse industriali – è ideale per l’impiego in macchine per stampaggio a iniezione con chiusura a ginocchiera. VDA-M è una soluzione intelligente che combina la misurazione della forza di serraggio, la protezione dello stampo e il monitoraggio del profilo di pressione della cavità.
Grazie al nuovo amplificatore a tre canali VDA-M, tutte queste funzioni possono essere eseguite da un solo sensore, installato su una colonna oppure sulla ginocchiera, in base alla tipologia di macchina. In aggiunta, oltre all’uscita per la forza di serraggio, una sofisticata elettronica digitale fornisce segnali ad alta risoluzione, appositamente condizionati per applicazioni di protezione dello stampo e di monitoraggio del profilo di pressione della cavità.
Negli stampi multi-cavità, l’amplificatore indica anche la curva integrale della pressione: una valida alternativa, che richiede altresì un investimento inferiore, rispetto all’utilizzo di sensori nello stampo, la cui misurazione avviene soltanto in un punto specifico e non in grado, dunque, di rilevare un segnale di pressione integrato.
Infine, il binomio tra l’amplificatore VDA-M e il sensore di deformazione a colonna GE1029 o il modello SB46, adatto al montaggio a ginocchiera, firmati Sensormate, è garanzia di un’installazione semplificata. L’indipendenza dai sensori nello stampo si traduce in una soluzione economica, sicura e di facile utilizzo, per risultati ottimali nel processo di stampaggio a iniezione.