Automazione Plus

Ampliamento della piattaforma Sysmac con funzionalità CNCERT

Omron ha integrato la funzionalità CNC nella piattaforma di automazione Sysmac, che consente profili Motion Control accurati per applicazioni CNC standard quali taglio XY, fresatura e tornio.

Questa nuova funzionalità, insieme alle caratteristiche di Motion Control, Sicurezza, Visione e Robotica esistenti nella piattaforma Sysmac, consente il controllo completo della linea di produzione utilizzando il G-code e i linguaggi di programmazione IEC standard.

L’integrazione completa di tutte le parti della produzione assicura la semplificazione dello sviluppo, l’aumento della produttività e un cambio di formato immediato. La piattaforma è totalmente integrata per il controllo completo della linea di produzione in un singolo controller. Questo consente di utilizzare gli stessi linguaggi di programmazione standard per tutti i processi, eliminando i collegamenti tra le operazioni delle macchine.

È possibile scegliere tra due tipi di Machine Controller: il Controller Modulare e l’apertura del Panel PC Industriale. Un controller estremamente veloce e accurato consente la sincronizzazione di tutti i dispositivi delle macchine per massimizzare le prestazioni dell’intera linea di produzione.

Le caratteristiche principali includono: interprete G-code standard RS-274 – sintassi compatibile con i principali software CAD/CAM; algoritmo basato su tabella per la compensazione di posizione, del gioco meccanico o della coppia, utilizzato tipicamente per correggere la posizione della vite guida o il ripple di coppia; tempo di ciclo fino a 500 μs, includendo sequenziamento logico, motion control avanzato e CNC; le istruzioni vengono analizzate in anticipo, i movimenti sono sottoposti a blending e ottimizzati sia in velocità che in accelerazione per migliorare le prestazioni; compensazione 2D/3D del diametro e della forma dell’utensile, abbinando il punto di taglio esattamente come specificato nel G-code; funzione Block Retrace per l’inversione del percorso, che consente di invertire il percorso per rimuovere l’utensile dall’area di taglio.