Automazione Plus

Amburgo: trasporto merci senza conduttore e zero emissioniERT

Totale assenza di operatore e zero emissioni: è questa la scommessa vinta da Terex Port Solutions in partnership con Bosch Rexroth. Come per magia, i veicoli automatici per trasporto container Terex Gottwald AGV di Terex Port Solutions si spostano senza autisti sull’area portuale di Amburgo, trasportando fra la banchina e la zona magazzini fino a 70 tonnellate di carico utile, silenziosi ed ecosostenibili grazie alla trazione elettrica.

Il costruttore di questi colossi ha puntato sulla tecnologia Bosch Rexroth per realizzare il preciso sterzo idraulico dei veicoli e ha adottato il controllo assi idraulico HNC100-3x, una soluzione scalabile e programmabile che si può integrare anche in architetture di controllo preesistenti. La comunicazione con il PLC centrale si svolge rapidamente e gli assi assumono immediatamente l’angolo di sterzata impostato. Tale tecnologia ha convinto Terex Port Solutions anche per un altro aspetto: il controllo assi sopporta perfino l’impiego continuativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in condizioni difficili come al HHLA Container Terminal Altenwerder (CTA) di Amburgo, dove la tecnologia innovativa di Bosch Rexroth e Terex Port Solutions è largamente impiegata.

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di impianti industriali (Industrial Application) e macchine operatrici mobili (Mobile Application), nonché tecnologie legate al settore delle energie rinnovabili (Renewable Energy) e servizi.