Maple Ide di Maplesoft, con tecnologia della DigiArea Inc., è un ambiente di sviluppo integrato per la programmazione in linguaggio Maple che aumenta la produttività offrendo tool avanzati per scrivere e gestire progetti Maple.
Basato sulla piattaforma Eclipse, Maple Ide offre un ambiente standard industriale customizzato per progetti di sviluppo Maple di media e grande scala. Il linguaggio Maple incorpora la conoscenza di strutture dati e concetti matematici e offre il supporto per scrivere programmi paralleli multi-thread, oltre a una ricchissima libreria di comandi e algoritmi. Oltre il 90% degli algoritmi incorporati in Maple è stato implementato utilizzando il linguaggio di programmazione Maple. Questo stesso linguaggio è a disposizione di qualsiasi utente Maple per scrivere script, implementare nuovi algoritmi ed estendere il sistema Maple.
Maple Ide permette agli utenti Maple di creare, gestire a aggiornare librerie di codice Maple in modo più semplice. Le caratteristiche di Maple Ide includono la possibilità di esplorare ed eseguire rapidamente ricerche nelle gerarchie del codice sorgente, evidenziare e formattare automaticamente in base alle proprietà sintattiche e semantiche del codice, la navigazione, il testing e molto altro.