AMB, riferimento nel packaging alimentare, e Skipso, società che fornisce servizi di consulenza e piattaforme tecnologiche per gestire progetti di innovazione, hanno lanciato “AMB D2BD“, un programma di innovazione incentrato sul settore Packaging. Con il supporto della società di consulenza SCS Consulting, il programma ha l’obiettivo di avviare collaborazioni con startup che stanno sviluppando soluzioni all’avanguardia per packaging sostenibile, smart packaging e una migliore qualità della durata della Shelf Life. Inoltre, AMB è alla ricerca di soluzioni, inerenti ad altri mercati, che possano portare innovazione nel settore.
Giles Peacock, CEO di AMB, ha dichiarato: “La partnership con Skipso supporta la cultura di innovazione che abbiamo all’interno di AMB. Il processo ci collegherà ad alcune delle migliori start-up e PMI di tutto il mondo, continuando a sostenere la trasformazione nella sostenibilità del settore Packaging. Siamo entusiasti delle nuove idee che scopriremo grazie a questo programma”.
L’obiettivo del progetto è guidare l’innovazione favorendo collaborazioni con startup, scaleup e PMI internazionali per co-creare soluzioni in grado di ampliare e implementare l’innovazione nell’industria del Packaging. Sono diverese le aree di interesse del programma.
Beyond Sustainability: Soluzioni che facilitano l’introduzione di materie prime e nuovi materiali nel settore Packaging. Oltre ad applicazioni che incentivino la circular economy e migliorino le prestazioni del packaging monomateriale o altri/nuovi tipi di prodotto con ridotto contenuto di plastica.
Intelligent & Smart Packaging: soluzioni innovative che forniscano tracciabilità e informazioni sulla supply chain e value chain e soluzioni intelligenti che riducano i difetti di qualità nel processo, prevenendo l’uso improprio dei prodotti nella catena del cliente.
Packaging Quality, Permeability & Shelf Life: Soluzioni che riducano la permeabilità all’ossigeno e/o al vapore acqueo del film PET monomateriale, senza pregiudicarne la riciclabilità. Sistemi che garantiscono un livello più elevato di protezione o decontaminazione dall’ambiente per prolungare la qualità e la durata del prodotto e innovazioni che migliorano le proprietà meccaniche del packaging, riducendo la possibilità di rottura dell’imballo durante la produzione e il trasporto.
Innovative Markets: idee innovative provenienti da altri settori che possono avere un impatto positivo su AMB o espandere i suoi mercati, nonché soluzioni che possono migliorare le risorse esistenti dell’azienda per nuovi scopi.
AMB D2BD è aperto a tutte le startup, scaleup, Spin-off Universitari e PMI che stanno sviluppando prodotti o servizi innovativi con modelli di business originali in linea con la strategia di AMB.
Le startup interessate possono presentare la propria candidatura su innovation.ambpackaging.com entro il 16 aprile 2023. Una giuria valuterà le candidature e le idee più promettenti in linea con gli obiettivi aziendali di AMB saranno selezionate per partecipare all’evento finale, il Pitch Day. Durante questo evento, le realtà selezionate avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni o i propri prodotti all’executive team di AMB. Infine, tre startup inizieranno a collaborare con AMB per lo sviluppo di una sperimentazione congiunta.
“Siamo orgogliosi di sostenere AMB in questo processo di co-innovazione e co-creazione con realtà internazionali”, ha affermato Carlo Soresina, co-fondatore e CEO di Skipso. “Lavorare insieme a startup e scaleup internazionali offre un’opportunità unica per immaginare il futuro del packaging e affrontare tematiche fondamentali per il nostro futuro, come la sostenibilità. Attraverso il Co-Innovation Hub, la rete internazionale di incubatori, acceleratori e startup di Skipso, avremo la possibilità di connettere AMB con un ecosistema di innovazione globale”.