Altair ha aperto le iscrizioni per l’Enlighten Award 2023. Presentato ogni anno in collaborazione con il Center for Automotive Research, il contest premia i più grandi progressi in materia di sostenibilità e alleggerimento che riducono le emissioni di anidride carbonica, attenuano il consumo di acqua ed energia e sfruttano gli sforzi di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.
“L’Altair Enlighten Award è un premio speciale che permette al mondo di vedere come le menti più brillanti dell’industria automobilistica – dai nomi più importanti alle startup più recenti – stiano creando un’industria migliore e più green”, ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “Continuare a fare passi avanti verso un settore dei trasporti più sostenibile è un’esigenza imprescindibile per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il cambiamento climatico”.
“Siamo ancora una volta entusiasti di presentare l’Enlighten Award insieme ad Altair e non vediamo l’ora di vedere le innovazioni presentate quest’anno e andare verso un ecosistema automobilistico più efficiente e sostenibile”, ha dichiarato Alan Amici, presidente e amministratore delegato del Center for Automotive Research. “Giunto all’undicesima edizione, il programma del contest è migliore che mai e offre a tutti la possibilità di vedere il presente e il futuro dell’innovazione all’avanguardia nella sostenibilità automobilistica”.
Il premio di quest’anno prevede una nuova categoria, “Responsible AI“, che mette in evidenza i risultati eccezionali nell’AI e nell’analisi dei dati che migliorano la sostenibilità. La categoria riflette l’importanza dei dati e dell’AI nell’industria automobilistica e non solo.
Le categorie dell’Enlighten Award di quest’anno sono:
- Sostenibilità dei prodotti – Riduzione delle emissioni, alleggerimento, circolarità dei materiali e progressi in materia di sicurezza in un veicolo di produzione o in un modulo di sistema principale.
- Sostenibilità dei processi – Riduzione delle emissioni, riutilizzo/riciclo dei materiali e conservazione dell’acqua: progressi nell’ingegneria e nella produzione.
- Alleggerimento dei moduli – Riduzione della massa di un modulo, di un sottosistema o di un componente del veicolo.
- Tecnologie abilitanti – Progressi tecnologici che consentono l’alleggerimento del veicolo, compresi materiali, processi produttivi, metodi di progettazione o tecnologie di giunzione.
- Futuro dell’alleggerimento – Processo, materiale o tecnologia non in produzione, ma che ha un potenziale significativo per far progredire l’alleggerimento del veicolo.
- Responsible AI – Uso esemplare dell’analisi dei dati e dell’IA che offre sostanziali vantaggi in termini di sostenibilità lungo tutta la catena del valore del settore automobilistico
Un contest che suscita l’interesse dell’industria, dell’ingegneria, dei politici, degli studiosi, degli studenti e del pubblico, l’Altair Enlighten Award mette in mostra le ultime e più importanti innovazioni tecnologiche dedicate alla sostenibilità. Tra i vincitori dell’Enlighten Award figurano GM, Ford, Stellantis, Harley-Davidson, Toyota, Nissan, Mazda, Ferrari, JLR, Mercedes, BMW, SAIC-GM-Wuling e molti altri.
I media partner del Premio Altair Enlighten 2023 di quest’anno includono SAE, Automotive Engineering, Tech Briefs e Automobil Industrie.
Le candidature devono pervenire entro il 31 maggio 2023. La valutazione finale avverrà a fine giugno e i vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione il 1° agosto 2023 in occasione dei seminari annuali CAR Management Briefing Seminars.