Altair ha collaborato con il produttore di vetture di lusso sportive Ferrari per progettare ed ingegnerizzare la nuova piattaforma per i veicoli ‘Next Generation’, che getterà le basi per la produzione delle future generazioni dei veicoli della casa di Maranello.
Per sviluppare la piattaforma ‘Next Generation’, Altair ha messo a disposizione un gruppo di designer e progettisti altamente specializzato che ha lavorato direttamente on-site al centro di sviluppo veicoli Ferrari in Italia. Il team ha affiancato i designer, gli ingegneri e i produttori di Ferrari.
Maximilian Szwaj, Director of Innovation e BIW Development di Ferrari, ha affermato che “il contributo di Altair nel fornire le proprie competenze CAD e CAE è stato fondamentale per facilitare l’integrazione tra l’ideazione del prodotto ed i processi di produzione e renderli fluidi. La rapidità dei processi di ottimizzazione messa a disposizione ha permesso di controllare il peso dei veicoli riuscendo ad ottenere gli stessi obiettivi strutturali introdotti con le nuove modifiche. Per Ferrari, la piattaforma ‘Next Generation’ rappresenta un importante traguardo ingegneristico e il simbolo del successo della collaborazione con Altair”.
L’innovazione è la forza che sta dietro l’intero processo di sviluppo veicolo in Ferrari ed il team di Altair ha utilizzato in maniera esemplare metodi innovativi di ottimizzazione del design (come ad esempio il Concept Optimization Driven Process C123 di Altair), grazie alle tecnologie di simulazione offerte dalla suite HyperWorks.
La piattaforma ‘Next Generation’ è il 15% più leggera e, nel contempo, sono state incrementate le performance in ambito crash, NVH ed altri parametri vitali di più del 20%. Le tecnologie di ottimizzazione ed i solutori di Altair, RADIOSS e OptiStruct, rispettivamente usati per le analisi di crash e di NVH, hanno giocato un ruolo fondamentale per l’ottenimento degli ottimi obiettivi di peso e performance.
“La fiducia che Ferrari ha riposto in Altair come partner strategico per contribuire alla realizzazione della piattaforma ‘Next Generation’ rappresenta per noi un enorme riconoscimento. Ferrari ha messo a disposizione un ‘ambiente innovativo’ dove, insieme all’engineering team di Ferrari, i nostri designer e progettisti hanno avuto la libertà di poter mettere in atto l’utilizzo di nuove tecnologie. Proprio a fronte di questa strategia innovativa, Ferrari incoraggia la pluralità delle idee ed i nostri nuovi processi di progettazione sono stati in grado di dar eseguito alla maggior parte delle idee”. Ha dichiarato il Dr. Royston Jones, Exec VP European Operations & Global CTO, Altair ProductDesign.
“Adoro l’architettura della ‘Next Generation’, ha una natura organica, con una struttura fluida e lineare dalle sezioni ai giunti. È il risultato di un impiego massiccio dell’ottimizzazione strutturale la quale ha definito l’ottima distribuzioni del materiale dando vita ad un qualcosa di eccezionale in termini di peso e performance. Credo davvero che tutto ciò garantisca il titolo di ‘Next Generation’, ma che soprattutto ripaghi la fiducia ripostaci da Ferrari” ha concluso il Dr. Royston Jones.