Altair, nota a livello mondiale nella computational intelligence, e L&T Technology Services, società di servizi di ingegneria digitale e R&D, hanno annunciato la creazione di un centro di eccellenza (CoE) digital twin per contribuire ad accelerare la trasformazione digitale.
Un nuovo Centro di Eccellenza
Il CoE offrirà tecnologie digital twin avanzate e soluzioni di prim’ordine a clienti di tutto il mondo nei settori della mobilità, dell’alta tecnologia e della sostenibilità.
Il CoE aiuterà le aziende a padroneggiare le metodologie e le tecnologie più recenti nei seguenti ambiti:
- Ingegneria potenziata dall’AI per trasformare prodotti, sistemi e processi
- Laboratori di innovazione per simulare nuovi casi d’uso
- Manutenzione predittiva
- Sviluppo rapido dei prodotti per ridurre il tempo di prototipazione fisica
- Formazione e training
“In un mondo caratterizzato da un ritmo sempre crescente della tecnologia e dalle pressioni del mercato, questa iniziativa vuole supportare le aziende nello stare al passo con le tendenze tecnologiche, a massimizzare i loro investimenti e a portare sul mercato prodotti e processi migliori, in maniera più rapida” ha dichiarato Stephanie Buckner, Chief Operating Officer, Altair. “Il nostro approccio avanzato combinato con l’esperienza di LTTS aiuterà i team a progettare, costruire, testare, ottimizzare, valutare scenari ipotetici, eseguire la manutenzione predittiva e prolungare la vita utile residua (RUL) dei loro prodotti, eliminando la necessità di prototipi fisici”.
“La partnership strategica con Altair si pone l’obiettivo di rivoluzionare il panorama della tecnologia digital twin. Sfruttando l’incomparabile esperienza ingegneristica di LTTS in diversi settori e le eccezionali capacità di simulazione e analisi dei dati di Altair, siamo pronti a ridefinire gli standard in settori come la mobilità, la sostenibilità e l’alta tecnologia” ha dichiarato Abhishek Sinha, direttore esecutivo e presidente di Medical, Smart World e Functions, LTTS. “Insieme, ci impegniamo a promuovere innovazioni che contribuiranno a plasmare il futuro dell’integrazione tecnologica”.
Il contributo di LTTS
LTTS ha una vasta esperienza nella tecnologia digital twin con numerosi CoE nei suoi centri di design. Il suo Digital Twin per le linee di produzione migliora le prestazioni grazie alla messa in servizio virtuale, al monitoraggio dell’efficienza e alla manutenzione predittiva, effettuata attraverso l’analisi di dati storici e real-time. Supporta la trasformazione digitale in modo strategico e offre un’implementazione modulare e accessi diversificati per ruoli.
Inoltre, LTTS ha progettato un digital twin con oltre 54 algoritmi di machine learning per automatizzare le operations delle piattaforme petrolifere. Per saperne di più, clicca quì o consulta l’e-book per scoprire il mondo dei digital twin e il ruolo di LTTS in questa rivoluzione tecnologica.
LTTS ha già esperienza del portafoglio completo digital twin di Altair avendo utilizzato soluzioni sia dalla piattaforma di design e simulazione Altair HyperWorks che dalla piattaforma di analisi dei dati e AI Altair RapidMiner, per numerosi casi d’uso diversi, tra cui:
- Sistemi di motori, batterie e centraline
- Sistemi elettrici per autoveicoli
- Previsione del rischio di infarto e ictus
- Previsione delle performance di linee di produzione automobilistiche basate sui dati
- Previsione dell’ potenza eolica basata sui dati
La soluzione One Total Twin di Altair combinata con l’esperienza nei diversi settori permette alle aziende di diventare più efficienti e di implementare la tecnologia digital twin quando e dove ne hanno bisogno – dall’idea, alla preproduzione fino alle prestazioni in servizio.