Con il modello Ruler3020, SICK presenta la prima variante della nuova generazione di camere streaming Ruler3000, progettate per offrire agli integratori la via più rapida per sfruttare appieno la velocità senza pari e la precisione di misura garantite dalla tecnologia di imaging 3D di SICK.
La nuova camera streaming definisce un nuovo standard per l’acquisizione di immagini 3D di alta qualità, in un dispositivo già calibrato in fabbrica e semplice da integrare. Ruler3000 integra all’interno di una custodia compatta il potente sensore già presente nelle camere Ranger3, con un laser di classe 2, ottiche preselezionate e geometrie predefinite, che rendono questo dispositivo più semplice e veloce da configurare e mettere in servizio, grazie alla calibrazione effettuata in fabbrica. Inoltre, Ruler3000 è conforme agli standard industriali GenIcam e GigE Vision, che lo rendono direttamente integrabile con le più estese librerie di analisi delle immagini disponibili sul mercato, riducendo notevolmente il tempo di sviluppo e la complessità di integrazione necessaria a risolvere applicazioni sfidanti di ispezione, misura e guida robot in una pluralità di settori industriali.
“A causa delle richieste di aumento della produttività, del controllo qualità più preciso e di una produzione più flessibile, spesso nasce l’esigenza di avere sistemi di visione 3D in grado di acquisire immagini più risolute a velocità ancora maggiori”, dice Sofia Nilsson, 3D Streaming Cameras Product Manager di SICK. “La nostra famiglia di prodotti Ruler3000 apre interessanti prospettive per OEM, integratori di sistemi ed utenti finali esperti di visione 3D. Dato che la geometria del sistema è definita e la calibrazione viene effettuata già in fabbrica, le camere streaming Ruler3000 possono essere integrate in brevissimo tempo con sistemi sovraordinati o centraline di robot. Inoltre, la possibilità di acquisire con un unico dispositivo accurate misure 3D, immagini di Reflectance (ottenute dall’intensità di picco della linea laser) e di Scatter, consente di analizzare contemporaneamente aspetti diversi ma spesso complementari dello stesso oggetto, per ottenere ispezioni più robuste e maggiore affidabilità di misura”.
Integrazione della camera streaming Ruler3000
Grazie al sensore CMOS di SICK ad alta sensibilità e all’innovativa tecnologia ROCC (Rapid On-Chip Calculation), le streaming camere streaming 3D Ruler3000 effettuano scansioni ad alta velocità, elaborando fino a 15,4 Gigapixel/s, e consentono di acquisire fino a 7000 profili 3D al secondo in tutto il sensore e fino a 46000 profili/s in una regione di interesse ridotta.
Le soluzioni di visione 3D di questa famiglia di prodotti sono perfette per velocità di produzione e di processo elevate. Le camere sfruttano il principio di triangolazione laser e ricostruiscono la forma 3D di un oggetto basandosi sulle differenze di altezza, indipendentemente dal suo contrasto o colore. L’elevata sensibilità alla luce del sensore consente l’ispezione precisa anche di materiali molto scuri o fortemente riflettenti. Grazie alla funzione HDR (High Dynamic Range) è possibile rilevare in un’unica scansione anche oggetti che assorbono la luce in modo molto diverso, come per esempio pneumatici, neri ed opachi, e cerchioni, che sono molto riflettenti.
Prestazioni eccezionali per qualsiasi materiale
Superfici chiare, scure, riflettenti o ricche di contrasto non rappresentano un problema per i Ruler3000. L’eccezionale capacità di misura ed il campo di vista garantito, rendono la famiglia di prodotti Ruler3000 la soluzione ideale per i processi d’ispezione avanzata, oppure per operazioni di localizzazione molto precise, che possono essere implementate montando il sistema sopra ad un nastro trasportatore o sul braccio di un robot. Ne traggono vantaggio svariate applicazioni nei settori dell’elettronica, automobilistico, dei beni di consumo, dell’industria alimentare e delle bevande e farmaceutica.
Numerose possibilità per un’integrazione semplice e versatile
La configurazione dei Ruler3000 risulta ancora più semplice grazie all’interfaccia Stream-Setup. Inoltre, la nuovissima GenIStream API di SICK facilita l’integrazione per sviluppatori C# e C++. La piena compatibilità con standard industriali come GigE Vision e GenICam consente il collegamento plug-andplay con software di fornitori terzi come Halcon e LabView. In alternativa, gli sviluppatori possono contare sulla massima flessibilità della piattaforma AppSpace di SICK, con la sua vasta gamma di
strumenti di elaborazione d’immagine ed esempi di applicazione.
Il concetto di campo di vista garantito dei Ruler3000 di SICK assicura una messa in servizio semplice. Grazie alla sua custodia compatta, con grado di protezione IP65 e IP67, il Ruler3000 può essere utilizzato anche in ambienti industriali difficili, senza dover costruire una ulteriore custodia costosa. Il modello Ruler3020 è perfetto per oggetti di medie dimensioni SICK Ruler3020 è la prima variante della famiglia di camere 3D ad alta risoluzione Ruler3000, ma SICK ha in programma di portare sul mercato altri modelli con campi di vista diversi nel corso del 2021.
In particolare, il modello Ruler3020, inquadra un campo di altezza massima 125 mm e larghezza compresa fra 155 e 220 mm, all’interno del quale può acquisire immagini 3D con una risoluzione in Z compresa tra 8 μm e 15μm e una risoluzione in X compresa tra 63 μm e 88 μm. Le dimensioni del campo inquadrato e la possibilità di acquisire immagini ad alta definizione a velocità elevate lo rendono particolarmente indicato a risolvere applicazioni quali, per esempio, ispezione di dispositivi elettronici, controllo qualità di pareti laterali di pneumatici o guida robot per l’applicazione precisa di cordoni di colla su superfici irregolari.