Automazione Plus

Alimentatori switching serie CP-T di ABBERT

ABB ha completato la sua già consolidata gamma di alimentatori switching con la serie trifase CP-T, offrendo un ampio campo di funzionamento per quanto riguarda le tensioni di alimentazione e una vasta scelta di correnti di uscita, soddisfacendo in tal modo ogni esigenza nel settore dell’automazione industriale e civile, nonché vantando approvazioni internazionali.

Gli alimentatori CP-T sono disponibili con tensione di uscita di 24 e 48 Vc.c. e corrente di uscita da 5 a 40 A (solo il modello a 24 Vc.c. offre una corrente in uscita di 40 A), accettano tensione d’ingresso ad ampio range 3×400-500 Va.c. (3×340-575 Va.c., 480-820 Vc.c.) e possono funzionare anche con alimentazione bifase (al 75% della potenza nominale).
Tutti i modelli hanno tensione di uscita regolabile, offrendo la massima adattabilità in base all’applicazione (per esempio, per compensare le cadute di tensione su linee molto lunghe).

La serie CP-T è realizzata per funzionare efficacemente anche con collegamento in parallelo, tramite l’accessorio CP-A RU e massimo 3 alimentatori, sia per la ridondanza, sia per l’aumento di potenza. La loro risposta d’avviamento e sovraccarico è stata ideata in maniera tale da assicurare una distribuzione graduale del carico in funzione delle necessità, ottenendo un incremento dei livelli di prestazioni e di affidabilità senza rischi di danni derivanti da un eventuale sovraccarico.

La tecnologia utilizzata, come per gli altri apparecchi della gamma (versione modulare CP-D e versione industriale CP-E e CP-C), consente di ottenere alti rendimenti, sino al 90%, con bassa dissipazione di potenza e di riscaldamento. Il range di temperatura di lavoro va da -25 a 70 °C grazie all’utilizzo di componenti di qualità, che raggiungono temperature di esercizio di 105 °C. Oltre a essere di lunga durata, affidabili ed esenti da guasti, i prodotti presentano caratteristiche del circuito che determinano un livello basso di ondulazione e di rumore e prevengono eventuali situazioni di cortocircuito, sovraccarico e circuito aperto. Al verificarsi di queste ultime condizioni avviene il re-start automatico. Gli ulteriori vantaggi sono: segnalazione di stato tramite LED, morsetto doppio per il positivo e il negativo, in modo da garantire una rapida distribuzione del potenziale e una più veloce installazione, un contatto in uscita da 24 Vc.c. per consentire il monitoraggio da remoto della tensione di uscita.

Tutti gli apparecchi delle serie CP-T garantiscono eccellenti prestazioni EMC, sono omologati con i principali standard internazionali (cULUS, IEC/EN 60950, UL508, UL1310) e marchiati CE, Gost e CCC.

ABB: www.abb.it