Conrad Electronic ha aggiunto al proprio programma di vendite B2B la serie tecnologicamente avanzata di alimentatori Pro 2 del produttore tedesco Wago, con funzioni di monitoraggio intelligente che garantiscono la trasparenza delle applicazioni.
Con un’efficienza fino al 96,3% e, grazie al controllo digitale, gli alimentatori Pro 2 consentono di ottenere notevoli risparmi sui costi energetici e operativi nei sistemi elettronici di potenza. La configurabilità del sovraccarico in combinazione con le funzioni TopBoost (più valori di corrente per 15 ms) e PowerBoost (una potenza di uscita al 150% per 5s) garantisce un’alimentazione affidabile in situazioni operative critiche.
È possibile utilizzare, sia in parallelo sia in serie, alimentatori monofase con uscita cc da 24V; 10A, 20A e 40A; indicatore visivo di stato; e operatività tramite tasti funzione. La tensione di uscita è isolata galvanicamente utilizzando una tecnologia di connessione ad inserzione diretta (Selv/Pelv secondo norma EN 61010/UL61010). L’installazione orizzontale assicura l’auto-raffreddamento per convezione.
L’alimentatore Pro 2 di Wago può essere azionato con un PLC industriale o tramite un gateway IoT. Quest’ultimo è basato su un modulo di comunicazione digitale plug-in opzionale, inizialmente sviluppato per la connessione a IO-Link, e presto disponibile anche per protocolli basati su Ethernet come Modbus TCP, Ethernet IP e Profinet. Lo schema funzionale dell’alimentatore Pro 2 è quindi specificamente pensato per i requisiti esigenti degli utenti che operano nel campo dell’ingegneria meccanica, delle tecnologie di processo e dell’automazione della produzione nell’ingegneria automobilistica.
La funzione di “interruttore elettronico automatico” offre un’opzione di configurazione individuale. Quest’ultima consente all’utente di disattivare l’uscita in modo affidabile dopo un intervallo di tempo predeterminato se viene superata una soglia di sovraccarico specificata.