Kert propone un alimentatore switching da guida Din modulare, con caricabatterie switching automatico integrato. Il prodotto è disponibile in due versioni, entrambe dotate di due uscite indipendenti: KAL1224CD (foto), con un’uscita da 12 Vcc 2A (regolabile da 12 a 14 Vcc) per l’alimentazione del carico, e la seconda da 13,8 Vcc 1A per la ricarica della batteria collegata; KAL2424CD, con un’uscita da 24 Vcc 1A (regolabile da 24 a 28 Vcc) per l’alimentazione del carico, e la seconda da 27 Vcc 0,5 A per la ricarica della batteria collegata.
Il tempo di intervento è pari a 0 ms, ed è prevista la possibilità di collegare una batteria da 12 Vcc 18 Ah (max) per KAL1224CD e 12 Vcc 12Ah (max) per KAL2424CD. Per rendere ancora più performanti questi due nuovi alimentatori, Kert ha progettato KMB12V1D, un modulo batteria da guida Din (7 moduli) al cui interno è installata una batteria da 12 Vcc 1,2 Ah. Tale accessorio, installabile accanto all’alimentatore, permette di creare un vero e proprio sistema di back up tutto su guida Din, senza dover trovare una idonea collocazione per la batteria. KMB12V1D può essere utilizzato singolarmente con alimentatori con uscita 12 Vcc, mentre con alimentatori con uscita 24 Vcc sarà necessario collegare 2 moduli batteria in serie.
Utilizzabili ad esempio su impianti di video sorveglianza, impianti di allarme, bobine di sgancio, elettrovalvole, emergenze faretti led, questi alimentatori soddisfano la necessità di avere continuità di alimentazione anche in caso di black-out. In funzionamento normale, ovvero con presenza rete, il carico è alimentato dall’uscita 12 Vcc o 24 Vcc, in caso di black-out interviene in tempo zero la batteria che va ad alimentare il carico. Il sistema protegge le batterie da eccessive scariche bloccando l’erogazione da batterie a circa 10,5 Vcc. Al ritorno della rete, la batterie verrà ricaricata.
Per consentire un monitoraggio immediato del loro funzionamento, questi alimentatori sono stati dotati di 3 led di segnalazione, rispettivamente per: segnalazione uscita 12 Vcc presente; segnalazione stato batteria (batteria in carica, batteria carica, batteria in erogazione); segnalazione caricabatterie operativo. KAL1224CD e KAL2424CD sono inoltre provvisti di un buzzer attivabile per segnalazione acustica di funzionamento in emergenza e guasto.