L’alimentatore presentato da Phoenix Contact, con una corrente d’uscita nominale di 40 A, è dotato di una verniciatura di protezione e di una omologazione Atex e IecEx per zone a potenziale rischio di esplosione (zona 2).
Con un Mosfet di disaccoppiamento integrato, l’alimentatore può essere collegato direttamente in parallelo, aumentando così la disponibilità dell’impianto. Inoltre, la versione Plus con omologazione SIL3 garantisce un elevato livello di affidabilità operativa.
La versione Quint Power Plus è dotata di doppia protezione OVP (Over Voltage Protection), che protegge l’impianto da eventuali aumenti di tensione. In caso di guasto, l’uscita corrispondente viene disattivata per proteggere le utenze dalle sovratensioni e l’alimentatore collegato in parallelo subentra nell’alimentazione sicura.
Applicazioni possibili
I possibili impieghi riguardano principalmente applicazioni nell’industria di processo, nella cantieristica navale, nel settore energetico o anche nell’industria ferroviaria.
Il robusto lato di ingresso con tensione d’ingresso di 85 V AC … 264 V AC e uno scaricatore a gas integrato, offre un’elevata immunità ai disturbi (fino a 6 kV) e un tempo di copertura per guasto di rete ≥20 ms. Il potente lato di uscita con boost statico di 45 A, boost dinamico di 60 A e tecnologia SFB consente una facile espansione dell’impianto e fornisce un avviamento affidabile di carichi difficili e l’intervento di interruttori magnetotermici standard.
Grazie alla gamma di segnalazioni estremamente ampia, con il monitoraggio delle funzioni preventivo con contatti analogici, digitali e a relè, gli stati operativi critici possono essere comunicati tempestivamente prima del verificarsi degli errori.
Completa la nuova variante Plus un range di temperatura esteso compreso tra -40 °C e +75 °C per l’uso in condizioni ambientali estreme.