Il Centro di prova e formazione Alfa Laval di Aalborg, in Danimarca, verrà a breve ampliato di cinque volte rispetto alle dimensioni attuali. Inaugurato quasi due anni fa, il Centro dispone di un’area di prova di 250 m2 e di una serie di apparecchiature e un motore diesel da 2 MW utilizzati da Alfa Laval per il settore marittimo.
L’ampliamento sarà di altri 1.100 m2 con la realizzazione di un’area dedicata alle tecnologie ambientali e della combustione per bruciatori e sistemi di riscaldamento per navi che utilizzano GNL e combustibili alternativi per il settore marittimo. L’avvio dei lavori più importanti è previsto a cavallo tra il 2016 e il 2017.
L’espansione del Centro di prova e formazione Alfa Laval è in linea con un percorso intrapreso da numerosi armatori. Entro 15 anni, infatti, si prevede che ben 7.000 navi faranno uso di GNL rispetto alle 500 di oggi. Passando dai carburanti derivati dal petrolio al GNL, le navi possono ridurre complessivamente del 20% le emissioni di gas serra.
Dopo l’ampliamento, la struttura sarà l’unica nel suo genere in cui sarà possibile testare le tecnologie ambientali per tutti i tipi di combustibili. Inoltre, l’area di prova dedicata ai gas darà la possibilità di esplorare interazioni e sinergie tra le varie linee di processo.