La partecipazione al concorso implica la realizzazione di un progetto di automazione che utilizzi un modello di Cpu incluso nella gamma di microsistemi Simatic S7-200 di Siemens. Tre le tematiche suggerite per il contesto applicativo del progetto: automazione industriale, domotica e risparmio energetico.
L’iniziativa, gestita da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promossa su territorio nazionale, ha un obiettivo formativo: offrire agli studenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni scolastiche in esperienza professionale. La nascita di un progetto prevede, infatti, l’applicazione delle singole competenze nella realizzazione di un’idea con caratteristiche innovative volte a soddisfare l’ipotetico cliente.
Un elemento fondamentale dell’iter progettuale è rappresentato dal lavoro in team: la realizzazione di un impianto è spesso il risultato di un’attività sinergica tra persone con personalità e modus operandi differenti. Inevitabilmente queste dinamiche operative sono apprese dai giovani solo dopo l’ingresso nel mondo lavorativo. Il Premio si pone anche questa finalità: avvicinare gli studenti alla realtà aziendale in modo che possano percepirne tutte le logiche che la caratterizzano.
Il concorso costituisce anche un’ottima opportunità per conoscere e approfondire i prodotti e le tecnologie utilizzati nei moderni processi produttivi.
Ogni scuola potrà inviare al massimo tre progetti, uno per tematica. Ciascun lavoro dovrà essere il risultato dell’attività di un gruppo formato da 8 studenti e coordinato da un docente con il ruolo di Tutor.
Al termine del concorso, fissato per il 28 marzo 2009, i lavori saranno giudicati da una commissione che selezionerà i cinque migliori progetti ai quali andrà un riconoscimento economico. Ai primi cinque classificati sarà offerto l’acquisto gratuito di prodotti di automazione Siemens per un valore compreso fra gli 8.000 euro del vincitore e i 1.000 euro dell’ultimo classificato.
La cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’automazione” si svolgerà presso la sede milanese di Siemens.