Automazione Plus

Al via la terza edizione di “Capture the Flag” di Trend MicroERT

È partita Trend Micro CTF 2017 – Raimund Genes Cup, la terza edizione della competizione annuale Capture the Flag (CTF) dedicata alla cybersecurity organizzata da Trend Micro e rivolta ai giovani professionisti nel settore della cybersecurity.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di migliorare le loro competenze pratiche in aree come: cybercrime, attacchi mirati, IoT e Industrial Control Systems (ICS). La competizione prevede una fase di qualificazioni online (il 24 e 25 giugno) e la finale a Bellesalle Nishi Shinjuku, Tokyo, in Giappone (l’11 e 12 novembre).

Le qualificazioni online sono nel format “rischiatutto”, i partecipanti si sfidano in varie categorie come Scada, IoT e attacchi mirati. Le migliori 10 squadre delle qualificazioni online si disputeranno la finale, che si svolgerà sia con prove di “attacco e difesa” che in fasi di “rischiatutto”. La squadra vittoriosa si aggiudicherà 1.000.000 JPY (circa 8.700 dollari Usa), i punti dello Zero Day Initiative Rewards Program e la qualificazione automatica per la finale Hitcon CTF 2017 che si svolge a Taipei, Taiwan.