Durante SPS/IPC/Drives 2016 CC-Link Partner Association (Clpa) e Profibus & Profinet International (PI) hanno lanciato la nuova specifica congiunta di interoperabilità tra CC-Link IE e Profinet. L’annuncio iniziale era stato dato durante l’edizione 2015 della fiera, dove entrambe le organizzazioni di networking avevano promesso di massimizzare la trasparenza tra i due protocolli.
Durante lo scorso anno, un gruppo di lavoro formato da alcuni membri degli specialisti di rete Hilscher e Molex ha redatto una specifica per garantire l’interoperabilità tra i due protocolli. Lo sviluppo è stato guidato in parte dal white paper (distribuito alla fiera del 2015), che sottolineava il feedback degli utenti finali, le cui richieste hanno spinto le due organizzazioni a collaborare.
Favorire la trasparenza e facilitare l’integrazione è uno degli obiettivi primari per fare di concetti come industry 4.0 una realtà. Molti utenti finali acquistano macchinari di produzione in tutto il mondo, il che può portare a una situazione nella quale diverse macchine nella stessa fabbrica comunicano tramite protocolli diversi. La loro integrazione può quindi richiedere più lavori di ingegnerizzazione, poiché gli utenti combinano architetture eterogenee che non necessariamente sono in grado di comunicare tra loro. Gli utenti finali di entrambe le reti hanno segnalato queste sfide sia a Clpa che a PI, ed entrambe hanno reagito rapidamente cercando soluzioni tramite la nuova collaborazione.
CC-Link IE è una tecnologia riconosciuta sul mercato asiatico mentre Profinet prevale in Europa; quindi la nuova specifica semplificherà notevolmente l’integrazione e offrirà maggiore libertà di scelta agli utenti finali che acquistano i loro macchinari in tutto il mondo. Dopo meno di un anno di lavoro, la specifica verrà resa disponibile ai membri di entrambe le organizzazioni, consentendo loro di sviluppare prodotti hardware che la supportino.
La specifica è focalizzata sulla funzionalità di un dispositivo di ‘accoppiamento’, che consente comunicazioni trasparenti tra CC-Link IE e Profinet. Come risultato, entrambe le reti possono condividere senza problemi le informazioni. Questo può realmente consentire la comunicazione tra parti diverse di una linea su reti distinte, aumentando notevolmente la trasparenza e l’integrazione.
Sia Clpa che PI prevedono la disponibilità sul mercato dei primi prodotti nel 2017; alcuni partner stanno già dimostrando il loro entusiasmo per l’iniziativa. Tutto ciò rappresenta l’efficace risoluzione in meno di due anni delle preoccupazioni originariamente espresse dagli utenti che hanno ispirato la collaborazione, e ribadisce l’impegno di entrambe le organizzazioni a favore delle esigenze degli utenti.
Karsten Schneider, Presidente di PI, commenta: “Soddisfare direttamente le esigenze dei nostri utenti in collaborazione con Clpa, che ha obiettivi analoghi ai nostri, ci ha entusiasmato”.
“Clpa è lieta di lavorare con PI e i nostri partner per offrire supporto agli utenti finali che hanno bisogno di tale interoperabilità. La collaborazione tra Clpa e PI contribuirà direttamente alla realizzazione di concetti come industry 4.0”, continua Naomi Nakamura, Global Director di Clpa. “I nostri utenti hanno chiesto maggiore apertura e accessibilità: siamo lieti di poterli sostenerli pienamente con questa nuova specifica”.