L’evento nasce nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di stimolare l’interesse e il percorso di studi universitari verso le facoltà scientifiche.
Le molte e varie iniziative in programma durante la Settimana sono orientate alla conoscenza della chimica e delle sue infinite declinazioni nei prodotti che ogni giorno ci circondano.
In occasione della Settimana della Chimica Federchimica e Assolombarda organizzano – con il patrocinio del Comune di Milano – un’edizione straordinaria di Orientagiovani per le scuole medie, il tradizionale appuntamento per avvicinare i ragazzi alla chimica come percorso di studi attraverso dimostrazioni e giochi. Perchè studiare chimica significa scegliere un percorso che darà accesso a molte attività professionali, stimolanti e interessanti, in un settore che richiede personale preparato. A condurre la mattinata, giovedì 19 febbraio nell’Auditorium di Assolombarda – dalle 10 alle 12 circa – saranno Andrea e Michele i “Due a zero” di Radio Deejay.
Il programma della Settimana è aperto a tutte le scuole lombarde e comprende esperienze nei laboratori universitari, visite alle aziende e ai musei d’impresa, seminari di approfondimento, iniziative delle scuole (mostre, laboratori, giochi), percorsi tematici e manifestazioni per l’orientamento scolastico.
La manifestazione è promossa da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Assolombarda, Confindustria Lombardia, Federchimica, Unione degli Industriali della provincia di Brescia, di Como e di Varese, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, Museo della Scienza e della Tecnologia, Società Chimica Italiana e Imprese.